La Sony continua a puntare sempre più alto, ponendo l’obiettivo di 23 milioni di PS5 nel 2023. Un ambizione non da poco, ma che serve a rendere a pieno l’idea che ha l’azienda di videogiochi di confermarsi ancor più leader sul mercato. Da vedere, però, come tutte le questione legate ai ritardi di materie prime e microchip possa influire sul numero che la stessa società si è posta come obiettivo.
Sony e l’obiettivo di 23 milioni di PS5 nel 2023
Oltre ad aver confermato che PS5 ha raggiunto le 25 milioni di console vendute durante il secondo trimestre dell’anno fiscale 2022, Sony rivela anche quali sono i suoi piani per il 2023, che si prospettano ancora più grandi ed ambiziosi rispetto a quanto realizzato finora.
Il colosso nipponico, infatti, stando a quanto rivelato dal CFO Hiroki Totoki, per l’anno fiscale 2023, dunque nel periodo compreso tra aprile 2023 e marzo 2024, si aspetta di vendere almeno 23 milioni di PS5, numeri che sarebbero sostenuti dall’aumento nella produzione delle scorte e la richiesta sempre elevata da parte dei consumatori per la piattaforma next-gen. A tal proposito, Totoki conferma che, nonostante l’aumento di prezzo a cui PS5 è andata incontro in gran parte dei mercati internazionali, la domanda per la console non è affatto diminuita, mantenendosi al contrario costante anche nel periodo successivo al rincaro.
Alla luce di questi dati, per Sony l’obiettivo delle 23 milioni di PS5 vendute nel prossimo anno fiscale non sarebbe utopistico, ma anzi ci sarebbero le basi per poterlo raggiungere. A sostegno di questa tesi, il CFO rivela che negli Stati Uniti, durante lo scorso settembre, bastavano in media 17,5 ore per vendere 100.000 unità di PS5 dopo la consegna nei negozi. Certo, il mercato americano non ha ricevuto il rincaro che ha riguardato altri territori, tuttavia è un segnale di come la piattaforma possa raggiungere grandissimi numeri in poco tempo, qualora l’aumento di scorte dovesse mantenersi costante anche nel prossimo futuro.