E non avete ancora visto niente. Potrebbe essere questo il titolo di un film che parla di come Elon Musk, il miliardario imprenditore sudafricano naturalizzato americano, ha acquistato Twitter. La piattaforma è ufficialmente entrata a far parte del suo impero ed è pronta a vivere grandi cambiamenti. L’uccellino è libero, il tweet con cui Musk ha ufficializzato l’acquisto costato circa 44 miliardi di dollari, è stato solo un assaggio. L’impressione è che Elon Musk possa fare davvero ciò che vuole e questo, non a caso, sta agitando pezzi della società americana e non. Dalle imprese, alla politica passando per la società civile.

Nel frattempo, Elon Musk, ha subito fatto sentire la sua presenza. Dopo aver licenziato un numero importante di dipendenti di Twitter ha sciolto il consiglio di amministrazione. Subito dopo ha nominato sé stesso come membro unico del nuovo Cda diventandone, ipso iure, il Ceo. Curioso che Musk usi proprio Twitter per elargire le comunicazioni relative alla piattaforma. Proprio da lì, infatti, ha fatto sapere che questo assetto ch lo vede come uomo solo al comando è temporaneo: “This is just temporany”. Secondo il Washington Post, però, il miliardario sarebbe pronto a silurare circa il 25% degli attuali dipendenti di Twitter.

Elon Musk su Twitter mette le spunte blu a pagamento

Le novità riguardano anche la policy di Twitter e, quindi, il suo funzionamento. La notizia del giorno, sul fronte Elon Musk e Twitter, è quella relativa alle spunte blu. Sembra che Musk abbia intenzione di trasformare la spunta blu, quella che riconosce lo status di personaggio pubblico, in un servizio a pagamento. Chi volesse usufruirne, affibbiandosi dunque del contrassegno, dovrà sborsare di tasca propria. La notizia è stata data proprio da Musk e, anche questa, è stata data su Twitter. In uno scambio su Stephen King ha avanzato l’ipotesi di trasformare la spunta blu in un servizio a pagamento.

Attualmente non serve pagare per ottenere la spunta blu. La si può ottenere grazie ad un combinato disposto di notorietà su Twitter e verifiche dell’identità personale. Un segno che viene riconosciuto ad esponenti politicit società, imprese, brand, attivisti, personaggi dello spettacolo ed altro. Con la possibilità di pagare, evidentemente, la spunta blu potrebbe diventare appannaggio di tutti. Di tutti coloro che sono disposti a pagare. Sarebbe un cambio netto. Al momento non confermato. Elon Musk scioglierà presto le riserve. Per il momento l’impressione è quella d’apertura: non avete ancora visto niente.