Rita Levi Montalcini marito. Rita Levi Montalcini, grande scienziata, vincitrice del premio Nobel per la Medicina, non è mai stata sposata e non ha mai avuto figli.
Rita Levi Montalcini marito
A spiegare i motivi della sua scelta di non sposarsi è stata proprio la scienziata quando era ancora in vita:
“Il non matrimonio rispondeva alle mie esigenze di dedicarmi alla scienza. Avevo un giovane compagno che voleva sposarsi a tutti i costi. Ho rifiutato il matrimonio. Se sono stata innamorata? No. Ho avuto delle forti amicizie e basta. Mio padre reputava difficile conciliare la vita di madre e di moglie, con una vita di lavoro. Era contrario, non lo accettava. Un giorno gli ho detto che non volevo diventare né moglie, né madre e gli chiesi il permesso di fare quello che volevo. Mi disse: ‘Non ti approvo, ma non posso impedirtelo'”.
La conoscenza con Germano Rondolini
Forse avrebbe potuto esserci spazio anche per l’amore nel cuore di Rita Levi Montalcini. In gioventù aveva conosciuto all’università Germano Rondolini, figlio di un umile medico di Villadossola, il quale si dichiarò a lei solo nel 1938, poco prima della promulgazione del decreto del 17 novembre che avrebbe impedito i matrimoni tra ariani ed ebrei.