Piera Levi Montalcini età. Piera Levi Montalcini è nata a Torino il 30 novembre 1946. E’ la nipote del premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Piera Levi Montalcini età
Piera Levi Montalcini ha dunque 76 anni. Piera non è solo la nipote di Rita, è la persona che ne conserva il patrimonio ideale e simbolico, la capofila di quella rete di scuole e istituti che nel nome della zia sviluppa un programma di educazione per i giovani e la ricerca. Lo scopo di Piera è semplice: “Non voglio lasciare morire un esempio”. In un’intervista a Ugei ha dichiarato: “Non sono gelosa di zia Rita, perché sono diversa da lei. Io ho fatto le cose che piacevano a me e lei ha fatto le cose che piacevano a lei”.
L’associazione Levi Montalcini
Piera è fondatrice dell’Associazione Levi-Montalcini, che nasce nel 2002 per aiutare i giovani a scegliere il percorso formativo più idoneo a valorizzare il talento di ciascuno e per contrastare l’abbandono scolastico aiutando i ragazzi in difficoltà economica con borse di studio.
Piera ha spiegato in un’intervista al sito bysaramorandi.com:
“Dal 2013 a oggi sono state intitolate a zia Rita più di novanta scuole che l’Associazione ha riunito nella “Rete Levi-Montalcini” nell’intento di valorizzare gli insegnamenti della Zia e risvegliare nei ragazzi la passione per le materie scientifiche. Partendo fin dalla più tenera età vogliamo abituare i bambini al ragionamento logico e all’osservazione del mondo che ci circonda.
All’interno dell’Associazione vi è anche un ramo che segue giovani ricercatori, soprattutto nel settore del NGF.
Il nuovo compito che l’Associazione dovrà assumersi nel più breve tempo possibile è la cura e la manutenzione dell’archivio Levi-Montalcini che comprende oltre a quanto lasciato da zia Rita anche gli altrettanto preziosi documenti lasciati dalla sorella gemella Paola, nota pittrice, e dal fratello maggiore Gino, architetto, scultore e artista di alto livello”.