Chi sono i maranza persone? Maranza è una parola comune in circoscritte zone d’Italia. La si utilizza per descrivere una persona che aderisce a un preciso lifestyle.
Chi sono i maranza persone
Nel nuovo gergo giovanile, il termine “maranza” assume un significato ironico e sarcastico. Lo si usa per definire una persona che aderisce a determinati gusti di modelli nel vestirsi, locali da frequentare, forma di parlare, interessi. Persona giovane, vistosa e volgare nei modi, prevalentemente di sesso maschile. Equivale a coatto, truzzo, tamarro. Il termine viene attribuito ai classici ragazzi di strada che vanno in giro in comitive numerose, provengono dalle periferie cittadine e si atteggiano a bulli.
Le loro azioni vandaliche hanno lo scopo di creare confusione in modo caotico e volgare. Sono ben identificabili per il loro stile grezzo, “tamarro”: capelli arruffati, tuta in acetato di marca (solitamente contraffatta), borsello a tracolla e maglie delle squadre di calcio. Look completato da collane e orologi vistosi.
Le loro conversazioni sono caratterizzate da toni molto (se non di più) volgari ed iniziano spesso con espressioni equivalenti al “fra” o “bro” (abbreviazioni dei rispettivi termini “fratello” e anglosassone “brother) con tanto di termini stranieri, difatti ne è esempio” sacoche”(termine francese ai borsellini).
Dove è utilizzato il termine
La parola “maranza”, di origine milanese, è spesso utilizzata sui social network, in particolare su Tik Tok e Instagram. Su TikTok, ironicamente, si dice che i maranza abbiano una sorta di richiamo. Sarebbe la canzone Alicante del rapper Gambino.