Bonus occhiali da vista 2022 come richiederlo. Il Garante della privacy ha dato l’ok allo schema di decreto del Ministero della Salute che prevede un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Il bonus è nato come parte del piano di aiuti ai cittadini alle prese con le difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid-19. Anche prima di questa misura, tuttavia, le spese per occhiali di vista e lenti a contatto rientravano tra quelle agevolate dallo Stato, ricadendo nell’ambito delle detrazioni Irpef al 19% per l’acquisto di dispositivi medici.

Requisiti

A introdurre il bonus occhiali è stata la Legge di Bilancio 2021, con la quale è stato istituito anche un vero e proprio Fondo per la tutela della vista. Per la misura sono stati stanziati 5 milioni di euro da utilizzare negli anni 2021, 2022 e 2023.

Il bonus è rivolto alle famiglie con un Isee inferiore a 10mila euro. Tutti i membri del nucleo familiare possono richiederlo, una volta ciascuno, tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

Come ottenere un voucher per l’acquisto

Entro la fine del 2022 il Ministero della Salute metterà a disposizione una piattaforma sul proprio sito attraverso la quale sarà possibile chiedere l’erogazione del voucher da 50 euro. Una volta registrato nel portale il richiedente dovrà autocertificare i dati Isee e dopo i controlli ministeriali, riceverà nella stessa sezione del sito il voucher da 50 euro che potrà esser utilizzato entro 30 giorni dalla sua generazione presso i fornitori di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista accreditati.

Come ottenere il rimborso degli acquisti già fatti

Per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al giorno precedente a quello di pubblicazione della piattaforma del ministero della Salute, che erogherà i voucher per i nuovi acquisti, sarà possibile ottenere il rimborso. Per l’erogazione del bonus occhiali su acquisti avvenuti occorre attendere la pubblicazione della piattaforma del Ministero della Salute dove sarà presente sezione dedicata in cui sarà possibile autocertificare il rispetto dei requisiti Isee richiesti e inserire il codice Iban del conto corrente su cui accreditare il bonus a rimborso. In questo caso, è necessario caricare sulla piattaforma copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus occhiali.