Pensioni novembre 2022 arretrati. Attraverso la pubblicazione della circolare n. 120 del 26 ottobre 2022 l’Inps ha comunicato la rivalutazione definitiva delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2022.
Pensioni novembre 2022 arretrati
Nel dettaglio, si tratta del recupero della rivalutazione dello 0,2% dello scorso anno. Con il cedolino di novembre saranno corrisposti anche gli arretrati maturati dal 1° gennaio 2022 al 30 settembre 2022. A conti fatti, una pensione media di vecchiaia da 1.300 euro circa, crescerà di 2,60 euro al mese. Ci sono poi dieci mensilità di arretrati che corrispondo ad altri 26 euro. Il pensionato riceverà quindi a novembre un aumento di 22,60 euro in tutto.
Bonus 150 euro pensionati inps 2022
I pensionati saranno i primi a ricevere il bonus 150 euro e non dovranno fare alcuna richiesta all’Inps.
Per ricevere il bonus è necessario:
- essere residenti in Italia,
- essere titolari di uno o più trattamenti pensionistici e con reddito personale IRPEF, al netto dei contributi, non superiore a 20 mila euro per l’anno 2021.
Non concorrono al limite di 20.000 euro: i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito dell’abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
Quando arriva il pagamento
Anche a novembre il pagamento di novembre delle pensioni avverrà nel primo giorno bancabile del mese per chi ha l’accredito sul conto corrente bancario o anche presso Poste Italiane.
Il primo giorno bancabile del mese sarà mercoledì 2 novembre. La data di ritiro della pensione salterà di un giorno per la festività del 1° novembre, giorno di Ognissanti, che in Italia prevede la chiusura di scuole e uffici pubblici. Dunque, per chi riceve la pensione sul conto corrente bancario e per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution, il giorno del ritiro sarà il secondo del mese.
Il calendario alle Poste
Chi si recherà in Posta a ritirare la pensione dovrà seguire il seguente ordine alfabetico:
- 2 novembre: per le prime due lettere dell’alfabeto (A-B);
- 3 novembre potranno ritirare la pensione in contanti i pensionati con cognomi dalla C alla D
- 4 novembre dalla E alla K;
- 5 novembre il ritiro sarà possibile per i pensionati con cognomi dalla L alla O;
- 7 novembre ritireranno la pensione i cognomi dalla P alla R;
- 8 novembre dalla S alla Z
Controllo cedolino
Per controllare il cedolino della pensione di novembre, bisogna recarsi sul sito dell’Inps e scrivere nella barra di ricerca, la frase “cedolino della pensione”. A questo punto all’interno della scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” bisogna cliccare su Accedi: si aprirà una schermata nella quale si dovrà inserire il codice fiscale, lo Spid o la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica. Una volta effettuato, servirà cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in “Verifica Pagamenti” e potrete visualizzare anche il cedolino della pensione di novembre. Viene pubblicato anche sul fascicolo previdenziale del cittadino. Per accedervi, si entra nel servizio online “Inps: Fascicolo previdenziale”, si inserisce il codice fiscale e le credenziali e si clicca nel menu a sinistra PRESTAZIONI – PAGAMENTI. Apparirà la rata della pensione di novembre, la data di disponibilità e l’importo netto della pensione