Piattaforma bonus trasporti 2022. Il bonus trasporti, introdotto dal governo Draghi, è un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro.

Piattaforma bonus trasporti 2022

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Il richiedente deve entrare sullapposita piattaforma del Ministero dei Trasporti.

Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.

Per registrarsi verranno richieste alcune informazioni come nome, cognome, codice fiscale; se il beneficiario è un minoresarà necessario il codice fiscale del richiedente e un’attestazione per certificare che il minore sia fisicamente a suo carico; il reddito del beneficiarionell’anno di imposta 2021, non superiore a 35.000 euro.

La domanda deve contenere anche l’importo del buono richiesto, il buono non è cedibile e non costituisce reddito imponibile del beneficiario. Non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE ai fini previdenziali o assistenziali.

Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Quante volte si può richiedere il bonus trasporti?

Il buono è nominativo e si può utilizzare per acquistare un solo abbonamento, annuale, mensile o valido per più mesi per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e anche per il trasporto ferroviario nazionale. Ciascun beneficiario potrà richiedere un solo bonus al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse.

E’ possibile richiedere nuovamente:

  • il Bonus per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre o 
  • il bonus per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso.