Francesco Giorgino è forse uno dei volti più conosciuti del Tg1. Da ben trent’anni il popolo italiano era abituato a vederlo al timone della conduzione del telegiornale di casa Rai alle 20 in punto, un appuntamento fisso che da luglio scorso ha però abbandonato. Cosa sta facendo oggi Francesco Giorgino? Quale ruolo potrebbe avere col nuovo governo Meloni e il conseguente cambio di direzione?
Francesco Giorgino: chi è? cosa fa?
Francesco Giorgino che fine ha fatto? Molti non sanno che Giorgino, noto volto del Tg1, ma la sua carriera da giornalista inizia molti anni prima: entra a far parte dell’albo nel 1988 e inizia da subito a collaborare con i quotidiani Il Popolo e Il Globo per poi approdare in Rai qualche anno più tardi, nel 1991 quando entra a far parte dello staff di Unomattina. Solo pochi anni dopo, nel 2000, gli viene affidata la conduzione del Tg1 dell’edizione delle 13 e, dieci anni dopo, nel 2010, Augusto Minzolini gli affida la fascia oraria delle 20: rimane alla conduzione del Tg1 fino al luglio del 2022 quando viene diramato un comunicato nel quale si annuncia il suo ritiro dalla conduzione del telegiornale: quello che è stato uno dei volti più conosciuti del Tg1, entrando nelle case degli italiani all’ora di cena e diventando quasi parte delle famiglie del nostro Paese, è stato spostato da un momento all’altro per voleri interni senza però lasciare la Rai: dal 14 luglio 2022 ha assunto infatti un nuovo incarico come direttore editoriale per l’offerta informativa.
Probabile nuovo incarico in Rai
Visto il cambio di governo che vede l’ascesa al potere di Fratelli d’Italia con la Presidente Giorgia Meloni al vertice si sta già ipotizzando su quali saranno i vari cambiamenti anche nei vertici Rai e non solo. Tra i vari interrogativi in molti si chiedono se Francesco Giorgino potrà riapparire in televisione in qualità di conduttore del Tg1, figura ai quali i più erano ormai abituati da tempo. Molte le voci che girano a riguardo: secondo alcune indiscrezioni infatti per il timone del telegiornale dell’ammiraglia Rai sono in corsa tre nomi, visto che sostanzialmente il Tg1 diventerà il telegiornale di riferimento un po’ di Fratelli d’Italia e un po’ della Lega; in lizza ci sono Angela Mariella, attualmente a capo di Isoradio, Luciano Ghelfi, storico quirinalista ma anche lui, Francesco Giorgino. Quale sarà quindi il suo destino? Non ci resta che attendere per saperne di più. Ciò che è certo è che sicuramente lo attende un ruolo di prestigio in qualità di direttore, di cosa ancora non si sa!
Non è mai stato sindaco di Andria.
Quello è il fratello