Bryan Fuller per il Prequel di Venerdì 13. Dopo tanti di anni di controversie legali, Peacock ha annunciato una serie prequel di Venerdì 13, dal titolo Crystal Lake: i dettagli di trama non sono ancora stati svelati al pubblico, tuttavia sappiamo che parteciperà al progetto, descritto come un “expanded prequel” del film originale, Bryan Fuller.

Bryan Fuller è già conosciuto per essere l’ideatore e produttore della serie NBC Hannibal e per aver creato e co-creato serie come Pushing Daisies per ABC, Dead Like Me per Showtime, American Gods per Starz, and Star Trek: Discovery per Paramount+. Il suo lavoro, però, non finisce qui, perché lo sceneggiatore si è anche occupato di Star Trek: Voyager ed Heroes.

Al novero dei suoi lavori, Bryan Fuller potrà presto aggiungere quello di sceneggiatore, showrunner e anche produttore esecutivo per Crystal Lake, accompagnato da Victor Miller, sceneggiatore del film originale del franchise, e Marc Toberoff, Rob Barsamian. Anche A24 parteciperà alla produzione e fungerà anche da studio televisivo dietro alla serie.

Bryan Fuller

Bryan Fuller lavora al Prequel di Venerdì 13, dichiarazioni sulla news

A pronunciarsi sulla nuova serie e sulla collaborazione Bryan Fuller è Susan Rovner, presidente dell’entertainment content per NBCUniversal Television and Streaming, la quale mostra l’entusiasmo per la nuova serie e per il lavoro che lo sceneggiatore farà:

“Friday the 13th è uno dei franchise horror più iconici della storia del cinema e non vedevamo l’ora di rivisitare questa storia con la nostra prossima serie drammatica “Crystal Lake”. Non vediamo l’ora di lavorare con Bryan Fuller, un creatore di talento e visionario, del quale ho avuto il piacere di essere un’amica e collaboratrice di lunga data, insieme ai nostri incredibili partner di A24, in questa versione aggiornata di Peacock che entusiasmerà fan di lunga data del franchise.”

Anche Bryan Fuller parla della sua nuova sfida e del suo rapporto con Venerdì 13, mostrandosi incuriosito ed entusiasta dalla possibilità di poter sperimentare insieme ad A24. Anche lui, inoltre, mostra di essere felice di poter lavorare con Susan Rovner, alla quale rivolge delle parole di amicizia:

“Ho scoperto “venerdì 13” sulle pagine della rivista Famous Monsters quando avevo 10 anni e, da allora, ho pensato spesso a questa storia. Quando si tratta di horror, A24 alza il livello e spinge la sbarra: sono entusiasta di esplorare il campeggio di Crystal Lake sotto il loro marchio. E Susan Rovner è semplicemente la migliore in quello che fa. È un piacere e un onore lavorare di nuovo con lei”.

La disputa legale tra Sean Cunningham e Victor Miller

Il prequel della serie appare come una novità, perché per molti anni il frinchise è stato coinvolto in una disputa legale, che vedeva come avversari Sean Cunningham, regista del film originale, e Victor Miller, sceneggiatore del film originale: il fulcro dello scontro risiedeva nei diritti legali che ciascuno dei due poteva esercitare sul lavoro.

Già nel 2018 la giuria aveva votato riguardo al possesso dell’originale screenplay del film di Victor Miller, ma più volte, nel corso degli anni successivi, Sean Cunningham aveva tentato di rovesciare il verdetto. A Sean Cunnigham è stato assegnata, però, la proprietà sul personaggio adulto di Jason Voorhees, il quale è stato introdotto solo successivamente all’interno dei sequel del film.

Proprio questo è il motivo per il quale Victor Miller, produttore esecutivo di Crystal Lake, ha deciso di rivolgersi ad un prequel della vicenda: Crystal Lake avrà a sua disposizione gli eventi dell’originale Venerdì 13 e la location omonima della serie TV, oltre al personaggio di Mrs. Voorhees character.

La trama dell’originale Venerdì 13 ruota attorno alla morte di Jason al campo Crystal Lake: la madre, disperata, cerca vendetta per la disgrazia capitata al figlio. I guadagni sono stati di 60 milioni di dollari contro 550mila di budget.

Rimanete qui su tag 24 per altre notizie sul mondo dello spettacolo e del cinema.