Qualche giorno fa Whatsapp è andato in down facendo perdere a Tim oltre 40 milla euro. Una cifra non da poco che, come comunicato dallo stesso CEO dell’azienda telefonica italiana, decisamente poco felice di quanto successo. Questo perchè per le tre ore in cui i server dell’app di messaggistica del gruppo Meta ha smesso di funzionare, i call center della compagnia telefonica sono stati presi letteralmente d’assalto da parte di migliaia di clienti.
Whatsapp va in down e Tim perde 40 mila euro
Durante il down di WhatsApp circa 65 mila clienti Tim hanno contattato il call center in cerca di supporto e d’informazioni. La sospensione dell’app di messaggistica però non ha niente a che fare con Tim: gli OTT (Over The Top) ovvero le imprese che forniscono servizi e applicazioni, non danno alcun tipo di comunicazione agli operatori su eventuali disservizi. Nonostante ciò, in sole tre ore i dipendenti Tim si sono trovati alle prese con migliaia di utenti in cerca di spiegazioni e speranzosi di poter risolvere il problema con WhatsApp.
A fine chiamata, l’operatore chiede di solito al cliente di stabilire un voto in una scala da 1 a 10 per l’efficienza della telefonata. Gli utenti accaniti hanno fatto abbassare drasticamente l’indice di soddisfazione a 1, il voto più basso. Per un problema con la quale non ha nessuna correlazione, l’azienda italiana di telecomunicazioni ha dovuto spendere 40 mila euro.
A chi si sono rivolti tutti coloro che hanno reclamato il disservizio? A noi di Tim, che offriamo servizi di telecomunicazioni, ovviamente!
Questo è quanto affermato da Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, che in un post su LinkedIn rimarca l’importanza di stabilire al più presto delle regole precise. Secondo il CEO è necessario chiarire il ruolo dell’azienda quando un’app come WhatsApp va in down. L’operatore Tim deve sostenere in ogni caso i costi per le informazioni da riferire al cliente, mentre gli OTT si scansano da questo compito facendo ricadere ogni responsabilità sulle spalle delle altre aziende.