La Roma di José Mourinho cerca riscatto in campionato contro il Verona dopo la sconfitta contro il Napoli dello scorso turno e la vittoria in Europa League contro l’HJK. I giallorossi, privi di Dybala e Spinazzola e con Belotti in panchina dall’inizio, hanno bisogno di tre punti per continuare a tenere il ritmo di chi sta davanti e per superare la Lazio in classifica. Il Verona invece è reduce da quattro sconfitte consecutive. I giallorossi vanno sotto, poi vanno in superiorità numerica e la ribaltano con le reti di Zaniolo nel primo tempo, Volpato ed El Shaarawy nel finale. La Roma supera così la Lazio in classifica.
Verona-Roma, la cronaca del match
Bocchetti sceglie il 3-4-1-2 con Hongla dietro a Kallon ed Henry, fuori per infortunio ancora Lazovic e Ilic. La Roma invece sceglie il 3-5-2 con Zaniolo a fare coppia con Tammy Abraham, mentre Pellegrini, Camara e Cristante vanno in mediana. Parte forte il Verona, che al minuto 8 è pericolosa con Kallon, bravo ad andare via sulla destra e a mettere in mezzo, ma Henry non ci arriva di poco. Al 12′ Zaniolo cerca un’azione personale, ma entrando in area viene chiuso dalla difesa del Verona. Al 16′ Kallon calcia da fuori, il suo tiro viene deviato da Smalling ma Rui Patricio blocca senza problemi. Al 19′ Abraham sciupa una clamorosa palla gol: servito in profondità benissimo, salta il portiere avversario e a porta vuota colpisce il palo con la palla che finisce sul fondo. Dopo due minuti ancora Abraham va vicino al gol di testa, ma la palla termina di pochissimo sul fondo. Al 26′, nel miglior momento della Roma, passa il Verona con Dawidowicz, molto fortunato nell’occasione. Dopo un controllo al Var, l’arbitro assegna la rete. Passano però nove minuti e Dawidowicz passa dal paradiso all’inferno: entrata scomposta su Zaniolo, l’arbitro va al Var e decide di estrarre il rosso diretto al difensore veronese. Verona in 10. Al 46′ la Roma pareggia: errore di Tameze, ripartenza con Camara, che serve Abraham in area. L’inglese calcia e colpisce il palo, ma sulla respinta Zaniolo non sbaglia a porta vuota e fa 1-1. Su questo gol finisce un primo tempo emozionante con due gol e un espulsione.
Nel secondo tempo la Roma inizia a spingere per ottenere i tre punti, vista la superiorità numerica, ma nella prima parte fa soltanto possesso palla senza mai riuscire a sfondare. Al 64′ ci prova Belotti, ma il suo diagonale finisce sul fondo. Nessuna vera occasione fino all’82’, quando la Roma colpisce la traversa con Nemanja Matic, bravo a staccare di testa su una punizione di Lorenzo Pellegrini. Adesso la Roma spinge. Sforzo premiato all’89’, quando Volpato si inventa un gran gol con il mancino dal limite dell’area su assist di Matic, che ha cambiato la sfida con il suo ingresso. Nel recupero, con il Verona in avanti, la Roma cala il tris: Volpato serve El Shaarawy in profondità, l’attaccante italiano si presenta davanti a Montipò e con un tocco sotto lo supera e fa 1-3. Dopo cinque minuti di recupero, finisce la sfida. La Roma vince e supera la Lazio.
Il tabellino
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Davidowicz, Gunter, Ceccherini (1′ st Hien); Faraoni, Veloso (23′ st Magnani), Tameze, Depaoli; Hongla (41′ st Sulemana), Kallon (1′ st Lasagna); Henry (33′ st Djuric). A disposizione: Chiesa, Perilli, Berardi, Terracciano, Cabal, Praszelik. Allenatore: Bocchetti
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (22′ st Matic), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (1′ st El Shaarawy), Camara (39′ st Shomurodov), Zalewski (12′ st Volpato); Zaniolo (12′ st Belotti), Pellegrini; Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Vina, Celik, Tripi, Bove. Allenatore: Mourinho
ARBITRO: Sacchi di Macerata
MARCATORI: 27′ pt Davidowicz (V), 47′ pt Zaniolo (R), 43′ st Volpato (R), 47′ st El Shaarawy (R)
NOTE: Espulso al 36′ pt Davidowicz; Ammoniti: Ceccherini, Hongla, Hien (V); Cristante (R); Recupero: 3′ pt, 5′ st.