Elon Musk ha deciso che su Twitter le spunte blu, tipica per riconoscere un profilo verificato, sarà disponibile per tutti, ma per averla bisognerà sottoscrivere un abbonamento. Una scelta anche voluta per aumentare le entrate dello stesso social, problema principale del miliardario sudafricano che aveva dichiarato di voler tagliare buona parte dei vertici.
Come Twitter renderà pubblica le spunte blu
Negli scorsi giorni, sin da quando il CEO di Tesla è entrato nella sede del social con il suo lavandino, abbiamo potuto ascoltare e leggere le numerose dichiarazioni di Musk in merito ai cambiamenti e alle decisioni che verranno portati avanti con la sua amministrazione della piattaforma. Tra le novità, fra pochi giorni ne verrà introdotta una che era già stata anticipata da Musk tempo fa, ovvero, la spunta blu da account verificato sarà disponibile solo pagando un abbonamento mensile da 20 dollari. Tutti gli account, anche quelli già verificati, saranno soggetti a questo cambiamento e dovranno effettuare l’abbonamento entro 90 giorni se non vorranno perdere lo status.
Musk ha dato agli sviluppatori incaricati del progetto solamente 7 giorni per implementare la nuova funzione. Se non l’avranno lanciata entro il 7 novembre, verranno licenziati. La decisione di Musk, comunque, solleva grossi dubbi sia sul suo funzionamento che sulla sua esecuzione materiale. Non è certamente la prima funzione a pagamento di Twitter, quella decisa da Musk. Qualche mese fa è stato lanciato Twitter Blue, abbonamento che al costo di 4,99 dollari al mese permette agli utenti di modificare i tweet e avere accesso a nuove funzioni. Nonostante ciò, è sicuramente la prima funzione a pagamento nei riguardi delle famigerate spunte blu.
Le spunte blu sono molto importanti sul social, poiché permettono agli utenti di sapere immediatamente che “un account d’interesse pubblico è autentico”. Fino a ora si trattava di un simbolo fornito agli account che hanno dimostrato di essere “autentici, notevoli e attivi”, e la sua funzione è sempre stata quella d’impedire di venire impersonati da altri account.