Se in Italia il jackpot ha raggiunto quota 280 milioni di euro, nella lotteria USA la cifra è ancor più “da paura”: un miliardo di dollari. Questa la somma che il fortunato vincitore potrebbe portare a casa in questa tenebrosa notte di Halloween. Stasera, infatti, potrebbe essere estratto uno dei montepremi più ricchi della lotteria americana. C’è grande attesa negli Stati Uniti: è la seconda volta in 30 anni di storia di Powerball, famosissima lotteria americana, che si raggiunge un montepremi così elevato. Nel 2016, i fortunati erano stati in tre: in California, Florida e Tennessee furono vinti ben 1,586 miliardi di dollari, un vero e proprio record a livello mondiale.

Lotteria USA, nel weekend già vinto un milione di dollari

Il Powerball viene giocato in 45 Stati americani, incluse le città di New York, Washington, D.C., Porto Rico e le Isole Vergini americane. Al netto delle tasse, un biglietto vincente potrebbe portare nelle tasche del fortunato o della fortunata almeno 497,3 milioni di dollari in contanti, al netto delle tasse. “Soltanto” un milione di dollari è stato il premio di consolazione per sei giocatori, che sabato 29 ottobre sono riusciti a centrare cinque numeri su sei.

Lotteria USA, ecco le probabilità di vincita in questo 31 ottobre

Sale dunque la “febbre da jackpot” per questo lunedì 31 ottobre. A inizio agosto, un biglietto venduto in Pennsylvania aveva fruttato ben 207 milioni di dollari dopo ben 37 estrazioni consecutive senza vincitore: si tratta dell’ultimo jackpot Powerball. Secondo le testate giornalistiche a stelle e strisce, tuttavia, le probabilità di vincita sarebbero minime: solo una su 292 milioni. In attesa dell’estrazione di numeri che potrebbero cambiare la loro vita, a migliaia di chilometri di distanza, ci sono anche tanti italiani: l’ultimo 6 al SuperEnalotto nel nostro Paese risale al 22 maggio 2021, con una vincita da 156 milioni. Il montepremi più alto è stato assegnato nel 2019, con un jackpot vincente da 209,1 milioni di euro.