Halloween e film con i vampiri per una serata all’insegna del brivido e dell’orrore per tutti i gusti. Dal cult più conosciuto, alle serie storiche dai toni cupi, ma meno spaventosi, ci sono ormai vampiri per tutti i gusti.
Non dimentichiamo quei prodotti in cui la storia del vampiro è alla portata di ogni spettatore: adulti e ragazzi che vogliono avvicinarsi ad una delle figure più affascinanti del cinema e della letteratura gotica.
il vampiro, nel suo universo affascinante e sanguinario, sa attrarre pubblico di tutti i tipi.
Da fa accapponare la pelle dalla paura; pallidi e tenebrosi; sexy o spiritosi. Tante, sono ormai, oggi, le figure sviluppate del vampiro nell’universo dell’intrattenimento e lo spettacolo e qui puoi sceglierne una che faccia per te, il caso tuo tra quelle famosissime, che hanno ottenuto maggior successo, per una serata di Halloween da non dimenticare.
Il classico film di Halloween con vampiri: Dracula di Bram Stoker
Il conte Dracula è colpito da una maledizione e costretto ad alimentarsi attraverso il sangue dei mortali in cambio della vita eterna e ha intenzione di ricongiungersi con la sua amata. Per arrivare al compimento dei suoi obbiettivi andrà a Londra.
Regia: Francis Ford Coppola
Produzione: American Zoetrope, Columbia Pictures Corporation, Osiris Films
Anno d’uscita: 1993
Starring: Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves
Byzantium
Due donne arrivano in una città costiera della Gran Bretagna: la venticinquenne Clara comincia a prostituirsi in un vecchio albergo, mentre Eleanor, la più giovane tra le due si lega al coetaneo Frank, rivelandogli un segreto sconcertante.
Regia: Neil Jordan
Produzione: Number 9 Films, Parallel Films
Anno d’uscita: 2013
Starring: Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Sam Riley
Serie tv primi anni 2000: Buffy l’ammazzavampiri
Non è esattamente un film, ma ha fatto la storia sul piccolo schermo e non può essere non citata per questa rassegna sui vampiri da rivedere la sera di Halloween. La serie tv che ha rapito un’intera generazione, Buffy l’ammazzavampiri, vede come protagonista Buffy Summers, l’ammazzavampiri. Per sette stagioni (disponibili su Disney+), la nostra protagonista liceale è pronta a distruggere i demoni che tentano di conquistare il mondo.
Creatori e soggettisti: Joss Whedon
Anno d’uscita: 2003
Starring: Sarah Michelle Gellar, Alyson Hannigan, David Boreanaz
Il cult tra i film con vampiri: Intervista col Vampiro
Louis, un vampiro, decide di rivelare la sua storia al giovane giornalista Daniel Molloy; tutto ha inizio nel 1791, quando Louis, dopo la morte del fratello, cade in depressione, non volendo più vivere. In questo difficile frangente, incontra Lestat, un vampiro che lo convince ad accettare il dono della vita da immortale, durante la quale ci si deve nutrire di sangue e vittime umane.
I due mietono vittime insieme, ma Louis non riesce mai del tutto ad accettare la cosa e si sente dilaniato da un profondo tormento interiore; decide così di abbandonare Lestat, ma questo gli fa un regalo: Claudia, una bambina di 5 anni trasformata in vampiro, che i due allevano insieme.
Il trio trascorre 60 anni insieme, quando infine Claudia cerca di uccidere Lestat per la sua arroganza. Louis e Claudia, ora soli, partono alla ricerca di loro simili…
Regia: Neil Jordan
Produzione: Warner Bros., The Geffen Film Company
Anno d’uscita: 1994
Starring: Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e Kirsten Dunst.
La saga di film sui vampiri romance: Twilight
La trama dei film di Twilight gira attorno alla tormentata storia d’amore tra l’adolescente Bella Swan e il vampiro Edward Cullen.
Non mancano i momenti in cui Bella si avvicinerà ad altri ragazzi, come succede nel secondo libro con Jacob Black, che poi si scoprirà essere un licantropo. Ad ogni modo, Bella ed Edward tornano sempre insieme e, nel quarto episodio della serie, Breaking Dawn, i due protagonisti arrivano a sposarsi e avere una figlia, Renesmee.
Manche in questo capitolo non mancano le complicazioni che possono derivare da un’unione tra un vampiro e un’umana…
Regia: Catherine Hardwicke, Bill Condon, Chris Weitz, David Slade.
Produzione: Summit Entertainment, Lionsgate…
Anno d’uscita: dal 2008 al 2012.
Starring: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner.