Moglie di Lula. Rosangela, detta Janja, è la terza moglie di Luiz Inácio Lula da Silva, da poco rieletto presidente del Brasile.
Moglie di Lula
Rosângela Lula da Silva è nata il 27 agosto 1966. E’ comunemente conosciuta con il soprannome di Janja. E’ una sociologa brasiliana, da oggi first lady. Janja e Lula hanno iniziato a frequentarsi nel 2018 e lei lo ha visitato spesso quando è stato arrestato nel quartier generale della polizia federale a Curitiba. Quando Lula è stato rilasciato l’8 novembre 2019, hanno annunciato il loro fidanzamento. Si sono ufficialmente sposati il 18 maggio 2022 a San Paolo dal vescovo cattolico Angélico Sândalo Bernardino.
Laureata in sociologia all’Università Federale del Paraná, titolare di un MBA in gestione sociale e sostenibilità, Janja ha una lunga esperienza di attivismo e politica alle spalle. Fa parte del PT da quando aveva 17 anni e condivide con il marito 77enne (lei ne ha 56) la passione per la politica.
È anche molto attiva sui social dove condivide foto e video con appelli e slogan elettorali e ha organizzato il Super Live, l’ultimo incontro della campagna che ha riunito moltissimi artisti brasiliani e centinaia di elettori. Lui la descrive come “molto politicizzata e molto femminista” e, in effetti, Janja spesso parla alle donne e delle donne. Jania ha affermato di voler “riconsiderare” la posizione di first lady e di volersi concentrare su problemi prioritari per le donne come la violenza di genere.
Ex mogli
La prima moglie di Lula, Maria de Lourdes, morì durante la gravidanza assieme al feto nel 1971. L’attuale presidente brasiliano si risposò nel 1974 con Marisa Letícia Lula da Silva, deceduta il 3 febbraio 2017 a causa di un ictus. Da lei ha avuto tre figli. Ha avuto anche una figlia nata fuori dal matrimonio con Miriam Cordeiro.