Obbligo mascherine negli ospedali in Campania. La Regione ha disposto la conferma per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa. È quanto prevede un’ordinanza firmata dal presidente Vincenzo De Luca, che entrerà in vigore domani, 1 novembre.
“La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa”.
spiega De Luca.
Il presidente della regione Campania auspica inoltre che il Governo preveda l’obbligatorietà delle vaccinazioni anche per il personale medico e infermieristico.
“Sarebbe inaccettabile costringere pazienti, magari allettati, a farsi curare da personale non vaccinato sarebbe, questa sì, una forma di violenza verso i più fragili”.
Obbligo mascherine negli ospedali in Campania
Si legge nell’ordinanza:
“Su tutto il territorio regionale, dal 1 novembre al 30 novembre 2022 è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Detto obbligo si estende al personale, agli addetti, agli utenti e ai visitatori. Non sono obbligati a utilizzare i dispositivi di protezione i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo. A tutti i cittadini, inoltre, è raccomandato di utilizzare i dispositivi di protezione individuale all’interno dei mezzi di trasporto, locale e regionale”.