Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio Spa., Francesco Profumo, per celebrare la Giornata mondiale del risparmio.

Temi salienti del suo discorso sono stati la “difesa del valore dei redditi e del risparmio contro la crescita dell’inflazione” e l’appello alle Fondazioni bancarie affinché mantengano elevata flessibilità.

Mattarella sul risparmio: “Tutelare le categorie a rischio povertà”

Il capo dello Stato Mattarella celebra la Giornata mondiale del risparmio sottolineando come il potere d’acquisto degli italiani sia drasticamente diminuito a causa dell’inflazione, che a ottobre ha superato di slancio la doppia cifra. Il leader del Quirinale ha ribadito che è “compito primario della Repubblica, secondo quanto indicato nella Costituzione”, difendere gli interessi economici dei cittadini.

Nel secondo passaggio della lettera si legge poi un ringraziamento implicito alle Fondazioni bancarie (“Veicolo molto prezioso per attenuare gli impatti sociali negativi”), a cui affianca l’invito affinché le Istituzioni seguano la medesima direzione di aiuto e di attenzione verso ogni forma di povertà, che induce spesso all’esclusione sociale.

Infine, evidenziata l’importanza di una corretta informazione che consenta ai risparmiatori di conoscere “la consapevolezza delle opportunità e dei rischi offerti dal mercato”. Particolare focus andrà riservato all’enorme galassia di imprese medio-piccole, che in questo periodo sono chiamate a grandi sforzi e sacrifici contro le avversità nazionali e internazionali. Risulta pertanto indispensabile “offrire un clima positivo e una rete di sicurezza” poiché “nell’era dell’incertezza la fiducia è merce preziosa, indispensabile per la ripartenza“.

Cappello intermedio anche sulla guerra in Ucraina, principale elemento che ha generato il clima di incertezza attuale. Il conflitto è una condizione che l’Europa era convinta di avere superato. La fragilità della pace ci è, invece, testimoniata dai drammatici avvenimenti di questi mesi, mentre va pazientemente costruita e garantita ogni giorno in qualsiasi società si voglia definire civile.