Che fine ha fatto Gianni Alemanno? Ripercorriamo insieme la sua storia degli ultimi anni anche dal punto di vista giudiziario!
“Che cosa mi viene contestato? Aver sollecitato il pagamento da parte della società pubblica Eur Spa di debiti accertati, arretrati da tempo e ormai esecutivi. E di aver accettato un finanziamento elettorale senza verificare che questo fosse stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione della cooperativa che lo aveva erogato. Per questo la Corte d’Appello mi ha condannato a 1 anno e 10 mesi: poca cosa, dicono gli amici, rispetto alle condanne precedentemente annullate, una pena che non incide sui mie diritti politici e che, nonostante la Legge Severino, mi permetterà di ricandidarmi. Ma rimane l’amarezza, semplicemente perché io sono innocente”.
Cosa fa oggi Gianni Alemanno? In molti se lo chiedono. Queste sono state le sue parole pronunciate lo scorso febbraio in seguito alla sua condanna da parte della Corte D’Appello per traffico d’influenze e finanziamento illecito nell’ambito del processo di Mondo di Mezzo. La decisione dei giudici arriva per il processo bis disposto dalla Cassazione per rideterminare la pena e si conclude con una condanna di un anno e dieci mesi inflitta all’ex sindaco di Roma, tanto discusso e criticato. Per capire meglio la sua vicenda giudiziaria bisogna però fare qualche passo indietro, quando nel luglio 2021 i giudici della sesta sezione penale della Suprema Corte lo avevano assolto; in quell’occasione fu difeso dall’accusa di corruzione da parte dagli avvocati Cesare Placanica e Filippo Dinacci. Ancor prima però Gianni Alemanno era stato condannato a sei anni di reclusione in primo grado ma la Cassazione aveva annullato senza rinvio le accuse di corruzione, confermando però il reato di finanziamento illecito; l’ultimo processo di Appello ha dunque riguardato il solo reato relativo alla vicenda dello sblocco dei pagamenti di Eur Spa: in questa occasione il procuratore generale aveva chiesto nell’udienza avvenuta mesi fa di condannare Alemanno, presente in aula, a due anni e mezzo. La decisione finale dei giudici è stata di un anno e dieci mesi.
Cosa fa oggi Gianni Alemanno?
La vita di Gianni Alemanno è stata segnata ultimamente da molti scandali giudiziari. In molti lo conoscono come ex sindaco di Roma ma in pochi ricordano che Alemanno è stato anche Ministro delle politiche agricole e forestali durante i governi di Berlusconi nel 2001 e nel 2006 occupandosi attivamente anche di alcune battaglie ambientaliste a favore delle coltivazioni biologiche e in difesa dei prodotti made in Italy. Qualche anno dopo, nel 2017, viene invece eletto Segretario del Movimento Nazionale per la Sovranità, carica che sarà poi costretto a lasciare nel 2019 in seguito alla condanna in primo grado per il processo di Mafia Capitale. In molti si chiedono cosa faccia oggi Gianni Alemanno?! Le sue ultime apparizioni in televisione risalgono alla scorsa estate e lo hanno visto protagonista di vari talk politici per parlare della situazione generale di quel governo ancora guidato da Mario Draghi. A seguito della vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni del 25 settembre, Alemanno non ha mancato di esprimere sui suoi social affetto e vicinanza al nuovo governo, facendo i complimenti alla stessa Meloni ma anche a tutti gli altri componenti della nuova formazione. A marzo scorso ha compiuto 64 anni festeggiando, come si vede dal suo profilo Instagram, in montagna essendo un esperto scalatore e amante della stessa, in compagnia dei suoi affetti e con un buon bicchiere di vino in mano!