Guerra in Ucraina ultime notizie. Mattinata di raid aerei ed esplosioni lungo tutto il territorio, il capo della sicurezza interna sostiene che la difesa aerea stia funzionando correttamente. Colpita anche Kiev, diversi quartieri della capitale ucraina sono rimasti senza elettricità come riferito dal sindaco della città, l’ex pugile Vitaly Klitschko: in alcune aree è al momento indisponibile anche l’acqua.
L’invito alla cittadinanza rimane quello di non uscire di casa.
Guerra in Ucraina, 40 missili intercettati dalla difesa aerea
Un’altra mattinata di tensione nella guerra in Ucraina, vittima di un nuovo raid missilistico che ha colpito diverse regioni del Paese. La situazione più critica a Kiev: nella capitale colpite anche alcune infrastrutture energetiche, che hanno causato interruzioni del servizio elettrico e rallentamenti sul traffico ferroviario e aereo.
Situazione critica anche a Zaporizhzhia, dove si segnalano guasti e interruzioni alle linee elettriche, e anche a Kharkiv: in quest’ultimo caso assai probabile che i russi abbiano colpito dalla regione di Belgorod, diversi i problemi di elettricità segnalati all’amministrazione centrale.
Secondo il consigliere del capo del ministero dell’Interno, Anton Gerashchenko, sono almeno 40 i missili che hanno sorvolato i cieli dell’Ucraina questa mattina. Nell’area meridionale colpite Mykolaiv e Kryvyi Rih, di nuovo sotto scacco anche gli oblast sudoccidentali di Khmelnitsky e Vinnytsia.
Giornata chiave per gli accordi sul grano
Per oggi sono attesi novità anche sul dossier grano relativamente al Trattato di Istanbul. Le Nazioni Unite, la Turchia e l’Ucraina stanno lavorando a un piano di movimento per sbloccare 14 navi che si trovano momentaneamente in acque turche. Il Centro di coordinamento congiunto (Jcc, l’organo che coordina le operazioni) ha inoltre dichiarato in un comunicato che le tre delegazioni hanno anche concordato le ispezioni di 40 imbarcazioni in uscita da effettuare domani
Da Mosca, il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko fa sapere che la Russia “intende avere nei prossimi giorni contatti con Turchia e Onu in merito all’accordo sull’esportazione di grano dai porti ucraini“, chiedendo al contempo una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per la giornata di oggi.
Infine, l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “per discutere dell’accordo sul Mar Nero e coordinare le azioni per garantire l’esportazione di grano e fertilizzanti dall’Ucraina.
Mosca: con attacco Crimea Gb ha creato precedente
Dopo che Londra ha collaborato con l’esercito ucraino nell’attacco contro la flotta di Mosca ha parlato il ministro della difesa russa, Konashenkov.
Si tratta di una partecipazione diretta e non indiretta dell’esercito britannico a un atto militare contro una struttura russa critica. Questo non significa affatto che la Russia dovrebbe rispondere immediatamente alla Gran Bretagna. In ogni caso le azioni provocatorie di Londra sono di certo un punto di non ritorno nei nostri già difficili rapporti e non possono restare senza una forte reazione da parte nostra” dal momento che “un atto di aggressione senza risposta contro la Russia crea un sentimento di impunità nel nemico e lo incoraggia a intraprendere azioni più avventurose.