Giornata piena di ospiti speciali al Lucca Comics & Games 2022: si supera nuovamente il record dei tagliandi venduti (300mila in tutto), dopo la grandissima partecipazione del 29 ottobre (75mila sono stati i biglietti venduti).
Anche oggi sono state numerose le file per la città e anche lungo l’autostrada A11. E’ un importante segnale di ripresa dopo i momenti tragici e drammatici del Covid.
Qui, su tag24, di seguito, elencheremo tante delle attività che oggi si sono svolte e che hanno reso anche questa terza giornata di Lucca Comics memorabile.
Lucca Comics & Games 2022 ospiti: cast di Il Signore degli Anelli, Gli Anelli del Potere e Licia Troisi
Alle 11:00, presso il Teatro del Giglio, ci sono stati i protagonisti della serie Prime Video, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Cynthia Addai Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete.
Prima del panel, c’è stato il Community Carpet, un’iniziativa innovativa del Lucca Comics & Games, in cui il pubblico è protagonista assoluto del momento.
Al cinema Astra, inoltre, sono stati proiettati gli episodi 1 e 2 della serie e per la prima volta saranno visti su grande schermo.
C’è stato spazio anche i lettori appassionati: sulle ali del fantasy con La Fantasy tra USA, Australia e Italia, alle 15.00, all’auditorium San Girolamo ay Kristoff, Laini Taylor, Licia Troisi, Megi Bulla e Valentina Ghetti si chiederanno cosa accomuni la Fantasy americana, australiana e italiana,
prontia scambiarsi idee, consigli e i segreti del mestiere.
I comics
Presso la Chiesa San Giovanni, gli appassionati di Comics hanno avuto pane per i loro denti: alle 10:00 c’è stata una discussione su Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, un’opera che non ha mancato di ispirare e appassionare generazioni intere, insieme a due nomi importantissimi come Arnaud Dollen e Jérôme Alquié (che si sono occupati dello spin-off ufficiale della serie Saint Seiya – Time Odyssey).
Alle 10:30, un appuntamento con tutti i trentenni appassionati di fumetto al panel Sopravvivere ai trent’anni, con Fumettibrutti, il Baffo e Quasirosso, i quali anticiperanno un progetto che li coinvolgerà tutti.
Interverrà, nella stessa location, anche Milo Manara alle 15:00, per raccontare il suo lavoro e la sua esperienza, tra le sue fonti di ispirazione e progetti a venire.
Alle 17:30, è la volta di Norihiro Yagi, con un incontro con un selezionato numero di fan: si tratta di un’iniziativa a prenotazione, in cui è la mascherina è obbligatoria.
Gli anniversari al Lucca Comics & Games 2022
Al Lucca Comics & Games 2022 si festeggiano numerosi anniversari. Scopriamoli insieme e vediamo le iniziative che hanno animato la fiera del fumetto più grande d’Italia.
60 anni dell’Uomo Ragno: alle 16.30 nella Chiesa di San Girolamo con Dal passato di Spider-Man al futuro dell’intero Marvel Universe! è stato celebrato il supereroe e si sono scoperte le sorprese che riserva il futuro insieme al veterano John Romita Jr. (tra i più rappresentativi disegnatori di Spider-Man di sempre), l’editor-in-chief di Marvel C.B. Cebulski e il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics Marco M. Lupoi.
60 anni del primo volume di Diabolik: per celebrarlo, il Re del Terrore diventa protagonista di una serie audio nell’Audible Original
Diabolik. L’appuntamento è alle 21.00, nella Chiesa di San Francesco, e sono presenti le voci di Diabolik (Francesco Venditti), Eva (Myriam Catania) e Ginko (Claudio Moneta): danno vita a delle performance di musiche e lettura ad alta voce. Con loro, anche lo storico disegnatore di Diabolik Giuseppe Palumbo, che accompagna la performance con i suoi disegni dal vivo.
15 anni di Assassin’s Creed: ci sono stati il raduno e la sfilata di Assassin’s Creed alle 11:00, in partenza da Piazza San Michele. Ubisoft è stata protagonista anche nel pomeriggio, dove a partire dalle 14:00 al Baluardo San Salvatore si è svolto l’evento ufficiale di Crowd Art AC – Un salto nella Storia.