La domenica pomeriggio della 12^ giornata di Serie A regala un pareggio e una vittoria raggiunta al 90′. Finisce 0-0 allo Zini di Cremona tra Cremonese e Udinese, mentre al Picco di La Spezia i padroni di casa vengono beffati al 90′ dalla Fiorentina, che grazie a Cabral torna a conquistare i 3 punti dopo 4 giornate.

Serie A, 12 ^ giornata: Cremonese-Udinese 0-0

La giornata numero 12 di Serie A si apre con Empoli-Atalanta, per poi proseguire nel pomeriggio con Cremonese-Udinese e Spezia-Fiorentina. Il match in scena allo Zini di Cremona finisce a reti bianche arrestando la corsa dell’Udinese che ora rimane a -10 dal Napoli capolista. Al 4′ l’Udinese ha una buona chance con Deulofeu, ma Carnesecchi respinge bene il rasoterra. Al 19′ è la Cremonese ad avere l’occasione di passare in vantaggio. Okereke intercetta di testa il cross ma non riesce a inquadrare lo specchio, e il pallone esce dopo aver toccato il palo. È ancora Okereke a farsi vedere dalle parti di Silvestri al 35′, ancora di testa, ma questa volta finisce sopra la traversa. Nella ripresa i padroni di casa cercano subito l’1-0 con Buonaiuto dal limite dell’area, trovando la pronta respinta dell’estremo difensore bianconero. L’Udinese cerca di aumentare i giri, ma al 75′ è ancora la Cremonese ad avere una bella chance: la punizione di Buonaiuto finisce di pochissimo sopra la traversa. Nessuna delle due squadre riesce a bucare la rete avversaria, e dopo 5′ di recupero finisce 0-0.

Il tabellino:

Cremonese-Udinese 0-0

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Bianchetti, Locoshvili (dall’85’ Vasquez), Aiwu; Sernicola, Meite (dal 66′ Escalante), Ascacibar, Valeri (dal 66′ Quagliata); Pickel; Okereke (dall’85’ Ciofani), Dessers (dal 24′ Buonaiuto). All.: Massimiliano Alvini. A disposizione: Sarr, Saro, Hendry, Baez, Ghiglione, Castagnetti, Afena Gyan, Milanese, Tsadjout, Zanimacchia.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Pereyra (dal 76′ Makengo), Lovric (dal 53′ Samardzic), Walace, Arslan (dal 66′ Ehizibue), Udogie; Success (dal 76′ Beto), Deulofeu. All.: Andrea Sottil. A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Jajalo, Abankwah. Nuytinck, Nestorovski.

Serie A, Spezia-Fiorentina 1-2

Anche la seconda gara delle 15:00 di domenica 30 ottobre stava per finire in parità. Il match valevole per la 12^ giornata di Serie A si decide nella prima frazione di gioco, ma poi al 90′ è Cabral a regalare la vittoria ai viola. Partono forti i padroni di casa, con Gyasi che si crea due buone occasioni in appena 7′. Prima ci prova con il suo tiro potente, fermato dagli ottimi riflessi di Terracciano, poi a breve distanza all’interno dell’area piccola, trovando ancora la pronta respinta del portiere viola. Il pallino del gioco passa poi nelle mani della fiorentina, che si porta in vantaggio al 14′. Biraghi da corner trova Milenkovic, che surclassa tutti e di testa deposita in rete il gol dello 0-1. Al 18′ occasione per il raddoppio con Jovic, che dal limite dell’area calcia sicuro ma trova solo il palo. Si rialza lo Spezia, e al 23′ va vicinissimo al pareggio: Nzola colpisce di testa verso l’incrocio di pali ma Terracciano è ancora protagonista di un grande intervento, ripetendosi anche poco dopo sul tiro di Agudelo. Ma lo Spezia non si abbatte e al 35′ Nzola realizza l’1-1 grazie a tiro rasoterra indirizzato al centro, confermato poi dal Var. Nel secondo tempo la Fiorentina parte in quarta e si avvicina al vantaggio già al 52′ con il tiro di Kouame, fermato da un difensore. Al 57′ ancora un’altra occasione sulla testa di Jovic, che non inquadra bene la porta. La palla sfiora il palo sinistro e poi esce. Al 76′ Strelec prova a spezzare il buon ritmo dei viola con una conclusione dal limite, trovando ancora una volta prontissimo Terracciano, che devia sul fondo salvando l’angolo sinistro. All’82’ Nikolaou dello Spezia viene espulso dopo un consulto al Var, e la Fiorentina trae vantaggio dalla superiorità numerica trovando la rete dell’1-2 al 90′ con Cabral. Ikone per Kouame, che serve Saponara, ma il suo sinistro viene prontamente respinto da Dragowski. La palla però non esce, e finisce a Cabral, che ha il tempo di controllare e calciare in rete.

Il tabellino:

Spezia-Fiorentina 1-2 (14′ Biraghi, 35′ Nzola, 90′ Cabral)

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm (dal 68′ Strelec), Ekdal, Bourabia, Agudelo, Reca (dal 6′ Amian); Gyasi (dall’84’ Hristov), Nzola. All.: Luca GottiA disposizione: Zoet, Zovko, Sala, Verde, Beck, Ferrer, Ellertsson, Caldara, Maldini, Sher, Nguiamba, Balde.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodò (dal 77′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (dal 62′ Saponara), Amrabat (dal 46′ Duncan), Mandragora; Ikonè (dal 90+1′ Maleh), Jovic (dal 77′ Cabral), Kouamè. All.: Vincenzo ItalianoA disposizione: Cerofolini, Gollini, Ranieri, Venuti, Zurkowski, Bianco, Barak, Igor.