The Sandman 2 non è stato ancora annunciato ufficialmente da Netflix con Neil Gaiman che ha spiegato come non “bisogni stressare troppo chiedendo di continuo novità”. A Lucca Comics and Games abbiamo avuto la possibilità d’incontrare Yoshitaka Amano, uno dei più grandi illustratori al mondo che ha avuto l’onore di creare il logo di Final Fantasy e disegnare anche i personaggi principali. Il grande illustratore nipponico si è lasciato scappare di una sua futura collaborazione con la DC.
The Sandman 2, Yoshitaka Amano e quell’informazione che gli è sfuggita
Tra le sue collaborazioni più prestigiose proprio quella con Neil Gaiman nel 1999 per creare le illustrazioni di The Sandman: The Dream Hunters, uno degli albi più acclamati. Nel corso del nostro incontro con lui Yoshitaka Amano ci ha spiegato com’è nata questa collaborazione con il leggendario fumettista americano: “Avevo fatto una mostra a New York e la DC mi chiese di realizzare un poster per The Sandman. Neil Gaiman lo vide, gli piacque così tanto che mi chiamò e mi chiese se volessi illustrare il fumetto. È stata una bellissima collaborazione”, poi si lascia scappare un’anteprima di assoluto rilievo “Sarà bello lavorare nuovamente con la DC“, aggiungendo frettolosamente che non doveva dirlo.
The Sandman 2, la seconda stagione sembra sempre più certa
Ricordiamo che Netflix non ha ancora rinnovato definitivamente The Sandman 2, ma le battute di Yoshitaka Amano lasciano intendere che il progetto sia in realtà già avviato e che il fumettista sia coinvolto. Sembrerebbe che la seconda stagione possa parlare in uno degli episodi dell’albo realizzato da Neil Gaiman con Yoshitaka Amano. La DC avrebbe coinvolto il grande illustratore, per la felicità dei suoi fan.
Yoshitaka Amano, una leggenda dell’illustrazione
Yoshitaka Amano si è raccontato a Lucca Comics spiegando come creare personaggi lo abbia sempre affascinato: “La cosa ci è mi è sempre piaciuta è creare nuovi personaggi, il mio lavoro è sempre stato disegnare personaggi su carta. Lavorando in molti settori ho affrontato molti cambiamenti, al momento non penso di poter essere interessato a fare altro“, poi sulle influenze che ha subito nella sua carriera: “Quando una persona costruisce il proprio stile non può guardare solo a se stesso, ha cercato di capire come lavoravano altre persone quindi il processo creativo non è solo interno. Come creativo la cosa più importante era sperimentare qualcosa di nuovo, questo ti fa crescere come creativo. Per lui è stato davvero importante, questo poi ha contributo”.
Yoshitaka Amano e il suo lavoro con Final Fantasy
Yoshitaka Amano nel 1987 è diventato celebre per la sua partecipazione al progetto di Final Fantasy per cui ha realizzato il logo ed i personaggi principali: “Io ero appena uscito dal mondo dell’animazione, avevo cominciato a lavorare come illustratore e questo è stato il passaggio al fantasy. Già prima di Final Fantasy mi avevano chiesto delle illustrazioni per un gioco in uscita, mi venne richiesta l’illustrazione del personaggio principale che non doveva essere l’unico. Mi hanno chiesto di realizzare un lavoro più strutturato del solito. Quando iniziai a creare questo mondo fantasy mi sono per prima cosa fosse. Non costituisce una mitologia in Giappone, ma un qualcosa di reale. Una città antica come può essere Lucca è una base di partenza per creare un mondo”.