Nella tarda serata di ieri, Sabato 29 Ottobre 2022, si è verificato un drammatico incidente a San Vendemiano, nella provincia di Treviso.

Il tragico incidente ha coinvolto due autovetture, su una delle quali viaggiava Paolo De Poli che ha perso la vita nello scontro.

L’uomo aveva 61 anni ed era originario di Azzano Decimo, località friulana in provincia di Pordenone e distante una trentina di chilometri dal luogo dell’incidente.

Lo scontro fatale tra le due automobili infatti è avvenuto poco dopo le ore 22:30 tra le zone di Gai e di Castello di Roganzuolo a San Vendemiano. Più precisamente all’altezza dell’incrocio via Longhena e via De Marchi, a pochi passi dal passaggio a livello della linea ferroviaria Conegliano – Belluno e dall’inizio della SS51 Alemagna.

La vittima era a bordo della sua Fiat Punto quando, per cause ancora da verificare, si è violentemente scontrata con un altro veicolo. L’uomo ha così perso il controllo del proprio mezzo, uscendo fuori strada e finendo la sua corsa su un terreno.

Incidente San Vendemiano: ferito il guidatore dell’altro veicolo

Il guidatore dell’altro veicolo, una Ford Focus, è un ragazzo albanese di 25 anni e residente nella zona di Conegliano.

Sul luogo dell’incidente è prontamente sopraggiunto il personale medico del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza (Suem) per prestare i primi soccorsi, coadiuvato dall’intervento dei Vigili del Fuoco arrivati da Conegliano. I pompieri hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto il conducente dalla Fiat Punto finita fuoristrada.

Nonostante tutti i tentativi di rianimare il corpo del 61enne, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Troppo gravi le ferite ed i traumi riportati nell’impatto; l’uomo è praticamente morto sul colpo.

Anche l’altro automobilista coinvolto ha riportato ferite serie nell’impatto. I soccorsi lo hanno immediatamente trasportato all’Ospedale di “Santa Maria dei Battuti” di Conegliano. Seppur abbia riportato ferite e traumi, le condizioni del ragazzo non destano particolari preoccupazioni e non è in pericolo di vita.

Sono arrivati sul luogo dell’incidente anche i Carabinieri della compagnia di Conegliano e la Polizia locale.

La dinamica dello scontro

La circolazione in questa zona è stata bloccata e il traffico è stato deviato su itinerari limitrofi alternativi.

I Carabinieri hanno quindi potuto effettuare le operazioni per i rilevi necessari ad accertare la dinamica esatta dell’incidente, anche grazie all’ausilio del mezzo dei Vigili del Fuoco che ha illuminato a dovere la zona. Dopo circa tre ore dall’incidente la strada è stata quindi riaperta alla regolare circolazione.

Secondo una prima ricostruzione, il forte impatto sarebbe stato causato da una mancata precedenza. Pare che una delle due vetture uscisse da via Longhena e che in quel momento sia stata centrata dall’altra.

La Fiat Punto sulla quale viaggiava la vittima a causa dell’impatto è finita fuori strada, con il conducente, forse già privo di sensi, che non è riuscito a controllare il mezzo. Il veicolo è quindi finito sul terreno adiacente la carreggiata, rimanendo incastrato in un piccolo fosso di raccolta acqua per l’irrigazione agricola.

Dalle notizie raccolte tuttavia non è stato però possibile individuare quale dei due veicoli, nel cambiare direzione in prossimità dell’incrocio, non abbia rispettato il codice stradale senza dare precedenza all’altro veicolo in arrivo. Rimane però il fatto che l’incidente sia avvenuto con un urto energico: è quindi probabile che i veicoli viaggiassero a velocità alquanto sostenuta. Saranno quindi gli agenti ad accertare se la velocità fosse nei limiti consentiti o se le condizioni serali abbiano influito nel diminuire la visibilità ed essere dunque parte influente nell’incidente.

Con il decesso di Paolo De Poli si allunga il numero di incidenti mortali avvenuti nell’ultimo periodo nella regione della Marca Trevigiana. Si tratta infatti del cinquantunesimo scontro fatale dell’inizio dell’anno ed il settimo nel solo mese di Ottobre.