Non sembra intenzionato a finire il rave party di Halloween con sede in un capannone abbandonato alla periferia di Modena. Come spesso accade in questi eventi, presenti migliaia di persone che festeggiano la ricorrenza tra musica, alcool e droga, circondati da una quantità immensa di auto e camper.

Circolato sui social network con il nome di “Witchtek“, il rave è arrivato anche all’attenzione di Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, il quale ha ordinato lo sgombero dell’area. Proseguono le trattative tra le forze dell’ordine e gli organizzatori, i quali minacciano di rimanere nel capannone fino a martedì.

Rave party di Modena, trattative in corso

Il rave party di Halloween alla periferia di Modena potrebbe dunque non avere vita breve, al punto che è stato persino necessario chiudere il tratto autostradale all’altezza del nodo A22-A1 intorno al capoluogo emiliano. Proprio in questi momenti è convocata una riunione straordinaria in Prefettura, a cui partecipano tutti gli organi per la sicurezza e l’ordine pubblico, con l’obiettivo di stabilire un piano organizzativo.

Sui social network, e in particolare su Facebook, l’evento “Witchtek 2k22” è stato diffuso dai pr e ha raggiunto un notevole successo a livello di interazioni. All’interno del comunicato si legge che ai presenti “verrà dato tutto ciò che è stato promesso”, invitando gli interessati a “trovarsi in un raggio ristretto dalla posizione definitiva del rave”. Considerevole la partecipazione dall’estero, specialmente da Francia e Spagna.

Lato logistico sono diversi gli eventi in programma nel weekend a Modena e dintorni, che potrebbero subire qualche ripercussione per via della festa clandestina. In primis “Skipass“, fiera degli sport invernali in programma alla Fiera di Modena, ma anche il traffico locale in direzione del Brennero oppure dell’area commerciale poco distante.

Fonti interne al Viminale fanno sapere che l’episodio sarà esaminato attentamente durante il prossimo Consiglio dei Ministri, per fornire nuovi strumenti di prevenzione e intervento per il futuro.