Il 249° giorno della guerra tra Russia-Ucraina si apre, chiaramente, con una serie di reazioni in seguito alla sospensione dell’accordo sul grano annunciata dal Cremlino. Nella giornata di ieri, infatti, i russi hanno sostanzialmente dichiarato di non seguire più il trattato firmato lo scorso luglio che assicurava l’export di cereali con navi in partenza dai porti ucraini. Anche gli Stati Uniti, tramite commenti di Joe Biden e Blinken, hanno condannato il comportamento degli invasori, chiedendo di tornare sui loro passi.

Guerra Russia-Ucraina, 249esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 30 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.

Stop accordo grano, le parole di Zelensky

Nel consueto video-messaggio notturno pubblicato sui social, Zelensky ha cercato di inquadrare la situazione attuale, accusando la Russia di voler dare vita nuovamente ad una crisi alimentare, con azioni ripetute già lo scorso settembre:

La Russia ha iniziato ad aggravare deliberatamente la crisi alimentare già a settembre, quando ha bloccato la circolazione delle navi con i nostri prodotti alimentari. Da settembre a oggi, nel corridoio del grano si sono già accumulate 176 navi che non possono seguire la loro rotta. Alcuni vettori di grano sono in attesa da più di tre settimane. Si tratta di un blocco assolutamente deliberato da parte della Russia. È un’intenzione assolutamente trasparente della Russia di riportare la minaccia di una carestia su larga scala in Africa e in Asia. Attualmente, più di 2 milioni di tonnellate di cibo sono in mare. Ciò significa che l’accesso al cibo è peggiorato per oltre 7 milioni di consumatori.

Il NYT: “Ucraina utilizza armi avanzate che la Russia non possiede”

Secondo quanto riporta il New York Times, l’Ucraina – ad oggi – ha un vantaggio militare rispetto ai russi, specialmente dopo le ultime dotazioni di razzi e proiettili di artiglieria a guida di precisione da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Si tratterebbero di armi non presenti all’interno della disponibilità delle truppe del Cremlino:

I soldati ucraini stanno abbattendo veicoli blindati del valore di milioni di dollari con droni casalinghi a basso costo, ma anche con droni più avanzati e altre armi fornite dagli Stati Uniti e dagli alleati.

Crisi grano Russia-Ucraina, nessuna autorizzazione nel Mar Nero per oggi 30 ottobre

Secondo quanto annuncia il Joint Coordination Center (JCC) – responsabile della supervisione dell’accordo internazionale firmato la scorsa estate – oggi non è arrivata alcuna autorizzazione per la circolazione di navi mercantili nel Mar Nero per il trasporto di cereali:

Non è stato raggiunto presso il JCC un accordo per quanto riguarda i movimenti di uscita e di entrata delle navi mercantili il 30 ottobre.

USA, Blinken: “Chiediamo alla Russia di riprendere la partecipazione all’iniziativa sul grano”

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, ha condannato in maniera decisa il comportamento russo, dopo l’uscita dall’accordo sul grano:

Gli Stati Uniti si rammaricano della sospensione dell’accordo sul grano da parte della Russia ed esortano tutte le parti a mantenere funzionante questa iniziativa essenziale e salva vita. Ogni atto della Russia per distruggere le esportazioni di grano è come dire alle famiglie di tutto il mondo che dovranno pagare di più per il cibo o patire la fame. Nel sospendere l’accordo, la Russia usa come arma il cibo nella guerra che ha iniziato. Chiediamo alla Russia di riprendere la partecipazione all’iniziativa.

Biden l’ha definita, invece, “una decisione oltraggiosa”.