È un Fernando Alonso scatenato quello che si è visto nel Circus nelle ultime settimane. Lo spagnolo – dopo aver dato inizio al mercato piloti di Formula 1 per la prossima stagione – ha parlato anche del rapporto con i suoi avversari. Alonso – ai microfoni del sito olandese De Telegraaf ha commentato il valore delle vittorie di Lewis Hamilton su una monoposto che è sempre stata superiore alle altre, rispetto a titoli mondiali conquistati da altri piloti che hanno ‘davvero’ dovuto lottare con avversari che non fossero compagni di squadra.
Formula 1, le parole di Fernando Alonso sulla questione titoli mondiali
Alonso – come detto – ha esordito parlando di Lewis, sottolineando inevitabilmente l’importanza dei mondiali vinti da Max Verstappen:
Ho molto rispetto per Lewis, ma è comunque diverso vincere sette titoli mondiali quando hai dovuto lottare solo con il tuo compagno di squadra per cui ritengo che un campionato [vinto in quel modo] abbia meno valore rispetto a chi ha conquistato meno titoli ma ha dovuto lottare contro altri piloti che avevano un mezzo uguale o addirittura migliore. I miedi due titoli conquistati nel biennio 2005-2006? In quei due anni ho avuto un buon inizio e sono stato in grado di creare un vantaggio. Poi altri hanno avuto una macchina migliore, ma io sono riuscito a gestire il distacco.
Lo spagnolo ha quindi chiuso l’intervista parlando della sua esperienza personale, citando peraltro Michael Schumacher, per un commento ancora una volta non banale:
Io non ho mai dovuto lottare con il mio compagno di squadra per vincere quei titoli. Né ho visto Max lottare con Perez o Albon per vincere delle gare ma Schumacher ha lottato con il suo compagno di squadra per diventare campione cinque volte di fila e Hamilton ha lottato con Rosberg e Bottas. È una cosa diversa, credo.
Il solito Fernando Alonso.