Niente da fare per Jannik Sinner: l’italiano non parteciperà alle ATP Finals 2022 in programma a Torino tra poche settimane. Dopo essere stato eliminato in semifinale all’ultimo ATP di Vienna in cui era chiamato sostanzialmente a vincere, Sinner ha dovuto alzare definitivamente bandiera bianca alla contemporanea qualificazione in finale in quel di Basilea da parte di Felix Auger-Aliassime. Il canadese, ha di fatto superato il n°1 del mondo Alcaraz per 6-3 6-2 nel torneo svizzero e con 3525 punti sarà ufficialmente irraggiungibile da parte di Sinner anche in caso di vittoria di quest’ultimo a Parigi. Un momento di forma clamoroso per Auger che si sta confermando come la prossima stella del tennis. In attesa di vederlo protagonista anche negli Slam.
ATP Finals 2022, dopo Berrettini out anche Sinner
Detto questo, rimangono in corsa 4 giocatori (Auger-Aliassime, Rublev, Fritz e Hurkacz) per gli ultimi due posti all’ATP Finals 2022. È quasi aritmeticamente fatta per i primi due citati, poiché Fritz e Hurkacz avrebbero bisogno di una vittoria a Paris Bercy per regalarci una speranza di qualificazione.
In ogni caso, a Torino non vedremo in azione alcun italiano nel singolare: anche Matteo Berrettini, dopo la sconfitta in finale all’ATP di Napoli di solo una settimana fa, ha dovuto dire addio ad uno dei suoi obiettivi stagionali. Nel torneo partenopeo, Matteo ha perduto all’ultimo atto contro Lorenzo Musetti, accusando peraltro un infortunio al piede che l’ha costretto a dare forfait anche all’ATP di Vienna in corso. Nel doppio, invece, le nostre speranze sono riposte nella coppia formata da Fognini-Bolelli i quali dovranno fare un torneo ATP a Paris Bercy da veri protagonisti per poter sperare di accedere alle Finals di Torino.
Tornando su Auger-Aliassime – alla sua terza finale ATP di fila – affronterà Holger Rune – anch’egli in discreta forma e alla terza finale consecutiva in un torneo ATP.