Nel giorno in cui il capitano della Roma Elisa Bartoli, ha festeggiato le 100 presenze in giallorosso, il big match di oggi pomeriggio disputato a Sesto S.Giovanni è finito 1 a 2 per la sua Roma che allunga in classifica.

Batte l’Inter e la distanzia di 4 punti. Le ragazze di Alessandro Spugna si confermano sul campo le vere protagoniste di questo campionato.

Le fatiche di coppa campioni non si fanno sentire e le giallorosse accelerano tanto da provare una fuga nell’attesa del risultato di domani tra Juventus e Fiorentina. Grazie alle reti delle sue due attaccanti Serturini e Haavi.

L’Inter nelle ultime due giornate ha vanificato quanto fatto nelle prime partite, ha perso la testa della classifica e ora dovrà guardarsi bene le spalle.

Nel primo tempo la squadra di Rita Guarino solo nei primi minuti ha provato a forzare poi piano piano si è spenta anche grazie a una prova di forza da parte delle giallorosse. Nella ripresa si è rinvigorita dopo l’autogol del portiere giallorosso che le ha permesso di riaccorciare il risultato.

La partita, alla fine l’ha portata a casa la Roma meritatamente. Questo successo permette alla compagine capitolina di arrivare con più ottimismo alla finale di Supercoppa italiana di sabato prossimo contro la Juventus.

Dal suo canto l’Inter deve riprendersi perché in due sole giornate di campionato ha ottenuto un magro bottino di un solo punto, troppo poco per provare a impensierire le velleità di scudetto delle avversarie.

Inter – Roma femminile, risultato: la cronaca

Nei minuti iniziali la gara dell’Ernesto Breda stenta a decollare. Inter e Roma si studiano, con le nerazzurre che provano subito a prendere le redini del match. Ma al quinto grande cambio gioco di Haavi che mette Serturini davanti al portiere che tira però alto. Al 22esimo grande riflesso di Durante su una conclusione da distanza ravvicinata di Haavi.

Più semplice l’intervento del portiere nerazzurro sul destro di Serturini al 35esimo. Al 44esimo la Roma passa in vantaggio con Serturini: strepitosa azione di Haavi che salta due avversarie e calcia col destro trovando il palo, il pallone arriva a Serturini che tira una prima volta trovando un’ottima parata di Durante ma al secondo tentativo la 15 giallorossa non sbaglia.

Al 60esimo la Roma raddoppia con Haavi: la norvegese scappa via a Merlo che calcola male la traiettoria del pallone, rientra sul sinistro e batte Durante.

L’Inter accorcia le distanze con su calcio piazzato: su un colpo di testa di Van der Gragt grande parata di Ceasar ma il pallone prima sbatte sul palo e poi entra in porta per uno sfortunato autogol del portiere romanista.

L’Inter prende coraggio e nel finale prova l’assalto, ma le nerazzurre non riescono a trasformare la voglia di riscatto in azioni pericolose. All’86esimo Greggi sfiora il grande gol con un bel destro in progressione.

Il finale non ha prodotto nient’altro che l’ordinaria amministrazione della Roma. L’inter stremata non ha avuto più la forza di spingere, anzi ha rischiato anche di prender il 3 a 1: a salvare le nerazzurre è ancora una volta il portiere Durante, protagonista di una grande parata su Haug nel finale.

Tabellino e pagelle

Marcatrici: 66’ aut. Ceasar (R); 44’ Serturini (R), 60’ Haavi (R)

Inter (4-3-3): Durante ; Sonstevold, Van der Gragt 7, Kristjansdottir, Merlo; Csiszar , Santi (dal 46’ Karchouni) Simonetti (dal 67’ Mihashi ); Marinelli (dal 46’ Polli), Pandini (dall’87’ Callegari), Ajara. All.: Guarino 5,5

Roma (4-2-3-1): Ceasar ; Bartoli , Wenninger, Linari, Minami; Greggi, Cinotti; Serturini (dal 77’ Haug), Andressa, Haavi; Giacinti (dal 65’ Lazaro). All.: Spugna 7

Ammonite: Santi (I), Sonstevold (I), Polli (I); Cinotti (R)

Arbitro: Milone