Il Napoli cala il poker contro il Sassuolo in un 4-0 senza possibilità di replica. Una gara condotta fin dal principio dai ragazzi di Spalletti che hanno subito trovato la rete dando poche opportunità agli emiliani di trovare la via del gol. Grande protagonista del match Viktor Osimhen, autore di una tripletta. Partita super anche di Kvaratskhelia che ha segnato la rete del 3-0 e ha servito due assist per il nigeriano. Ospiti che hanno chiuso la contesa in dieci per l’espulsione di Lauriente all’84’ per doppia ammonizione. Con questa vittoria i partenopei salgono a quota 32 punti in campionato, frutto di dieci vittorie, due pareggi e zero sconfitte, in vetta alla classifica con sei punti momentanei di vantaggio sul Milan secondo.
Napoli-Sassuolo, la cronaca del match
Solito 4-3-3 per il Napoli con Spalletti che si affida a Victor Osimhen affiancato da Kvaratskhelia e Lozano. Fuori sia Politano che l’ex Raspadori. Sassuolo a specchio con Pinamonti punta centrale e la coppia Ceide-Lauriente sugli esterni a supportare l’italiano. Passano solo tre minuti e i partenopei vanno in vantaggio con Osimhen che sfrutta un assist di testa di Kvaratskhelia, stoppa e segna in area. Al 7′ è Mario Rui a sfiorare il vantaggio con un’azione personale che termina con una botta da fuori parata da Consigli con l’aiuto della traversa. La pressione degli azzurri è asfissiante nei primi quindici minuti e gli ospiti non riescono ad uscire dalla propria metà campo. Al 16′ grande occasione per i neroverdi con Pinamonti che raccoglie una palla di Lauriente e calcia di sinistro ad un soffio dal palo. Al 19′ il Napoli raddoppia ancora una volta con il bomber nigeriano che spinge in rete un altro assist di Kvaratskhelia. Due minuti più tardi altra occasione sciupata dal Sassuolo con Thorstvedt che, tutto solo, calcia debole tra le braccia di Meret. Altra conclusione al 33′ di Pinamonti che non impensierisce però Meret. Al 36′ arriva il tris degli azzurri con Mario Rui che lancia da metà campo per Kvarastkhelia che controlla e calcia in controbalzo. Ora è pura accademia al “Maradona” con il talento georgiano che prova la sforbiciata da fuori area ma la palla termina alta. Dopo un minuto di recupero si va all’intervallo sul 3-0. Nella ripresa i ragazzi di Dionisi cercano di alzare il baricentro ma rischiano il 4-0 con Zielinski che calcia alto da buona posizione. Altra possibilità per il gol del Sassuolo con Frattesi che taglia al centro dell’area e calcia verso la porta trovando la parata di Meret. Al 60′ è Ndombele che va ad un passo dalla marcatura con un tiro da fuori area che sfiora il palo alla sinistra di Consigli. E’ Frattesi l’unico giocatore pericolo dei neroverdi che va ancora una volta vicino al 3-1 ma il suo tiro è troppo debole. Minuti in campo per l’ex Raspadori che sfiora la rete su punizione. Al 77′ arriva il poker azzurro con Osimhen che, facilitato da un grave errore del centrocampo del Sassuolo, supera Consigli con uno scavetto e firma la personale tripletta. Possibile momento di gloria per il giovane Zanoli che effettua una cavalcata dalla difesa, calcia verso la porta ma trova una super parata dell’estremo difensore avversario. All’87’ Lauriente viene espulso per una fallo a centrocampo che gli vale la doppia ammonizione. Dopo tre minuti di recupero e un tiro pericoloso di Lozano termina la sfida.
Il tabellino
Napoli-Sassuolo 4-0 (Osimhen, Osimhen, Kvaratskhelia, Osimhen)
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo (78′ Zanoli), Kim Min-jae, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (55′ Ndombele), Lobotka (78′ Demme), Zieliński (55′ Elmas); Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia (71′ Raspadori). A disposizione: Marfella, Idasiak, Olivera, Simeone, Politano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano.
Allenatore: Luciano Spalletti
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (86′ Harroui), Lopez (78′ Obiang), Thorstvedt (64′ Matheus Henrique); Ceide (46′ Traorè), Pinamonti (64′ A. Alvarez), Lauriente. A disposizione: Marchizza, Ayhan, Antiste, Romagna, Pegolo, Zacchi, D’Andrea, Ruan, Kyriakopoulos.
Allenatore: Alessio Dionisi