Strega o scheletro, vampiro o morto vivente? Si sa, ad Halloween festeggiare è d’obbligo e il trucco pure, ma che fare se non si è proprio pratici di matite ed ombretti? Ecco dunque dei suggerimenti super facili su come truccarsi ad Halloween.

Partiamo con il necessaire, ovvero quello di cui dovete dotarvi prima di lanciarvi nella vostra sessione di trucco: matita nera, eyeliner dal tratto intenso, rossetti scuri, ombretti opachi dei colori tipici della festa (nero, viola, bianco, rosso…), fondotinta chiarissimi o ciprie bianche.

Come truccarsi ad Halloween: la strega

Come truccarsi ad Halloween se non da strega? Un grande classico che non è difficile da realizzare in quanto a trucco e parrucco. Prima cosa da fare è intensificare lo sguardo che, si sa, per una strega è piuttosto importante. Potete farlo cin la tecnica degli smokey eyes o con un trucco dalle tonalità dark, che punti sui toni del viola o del blu scuro, magari con note d’argento. come il viola o il blu. Per dare ancora più intensità allo sguardo, fondamentale un mascara effetto volume e una matita molto scura per ricalcare le sopracciglia. Sulle labbra assolutamente un rossetto rosso sangue, viola acceso oppure nero. Per marcare le labbra ancora di più, una soluzione è quella di contornare le labbra con una matita nera che garantirà un effetto super dark.

Il vampiro

Un altro grande classico su come truccarsi ad Halloween è sicuramente il vampiro. Per realizzarlo bastano pochi passaggi, primo dei quali è creare sul volto una base molto chiara usando il fondotinta o una cipria bianca, per poi passare a mettere in risalto gli zigomi, con fard “insanguinati”. Come per la strega, anche per il vampiro gli occhi sono impoprtanti: per enfatizzare lo sguardo andate di trucco smokey eyes, da realizzare con una matita occhi, un filo di eyeliner a lunga tenuta e tanto mascara effetto volume. Ultimo passaggio tantissimo rossetto liquido color rosso sangue, da far rigorosamente fuoriuscire dal perimetro delle labbra per un garantito effetto morso.

Lo scheletro

Come truccarsi ad Halloween se non da scheletro? Questo trucco sembra difficile, ma in realtà lo è meno di quanto si pensi. Il passaggio fondamentale consiste nel ricreare le cavità oculari del teschio, disegnando attorno agli occhi due ampi ovali, facendo attenzione ad includere anche le sopracciglia. Una volta realizzati gli ovali, colorali con un ombretto scuro, magari aggiungendo dei dettagli con una matita per occhi bianca.
Per truccare la bocca bisogna riprodurre i denti utilizzando una matita nera su una base di labbra chiarissime.

La bambola assassina

Per chi è stufo di streghe e vampiri, un’ultima idea su come truccarsi ad Halloween è la bambola assassina.
Il segreto sta nella base del volto, che deve ricordare la porcellana, da realizzare con un fondotinta in crema chiarissimo. A questo punto si va di smokey eyes molto molto scuro, accompagnato da un sottile tratto di eyeliner sulla parte esterna dell’occhio. Tocco finale un mascara effetto volume esagerato oppure, ancora meglio, ciglia finte. Ma per un completo effetto bambola assassina non dimenticate qualche lentiggine e un paio di cicatrici al posto giusto, da creare con un eyeliner o una matita. 
Per le labbra via libera alle fantasie di colore più trash: rosso, viola, nero… tutto è consentito. Tocco finale: partendo dagli angoli delle labbra, utilizzate una matita e tracciate due linee rette nere fino al mento. L’effetto horror è assicurato.