Avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma che sia anche sano? Vorreste concedervi il gusto del fritto senza rinunciare alla linea? La soluzione c’è e si chiama friggitrice ad aria. Abbiamo selezionato per voi cinque ricette con la friggitrice ad aria che soddisferanno anche i palati più esigenti. Pronti a cominciare?
Come funziona la friggitrice ad aria
Prima di addentrarci nello stupefacente mondo delle ricette con la friggitrice ad aria, vediamo come funziona questo elettrodomestico. Innanzitutto la cosa più importante: nella friggitrice ad aria non serve l’olio, perché il vettore di calore è la stessa aria. L’aria riscaldata viene fatta circolare a una velocità molto elevata in modo da consentire una cottura uniforme, simulando il comportamento dell’olio nella frittura classica.
Se nella friggitrice classica bisogna immergere totalmente l’alimento nell’olio bollente, in quella ad aria calda l’alimento è completamente circondato dal vettore di calore: il risultato è che i cibi divengono croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
Ricette con la friggitrice ad aria: le patate (fritte)
Tra le ricette con la friggitrice ad aria al primo posto devono essere messe sicuramente le patate, che si possono gustare finalmente fritte, ma senza olio. Per realizzarle bisogna tagliarle a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, quindi lavarle e asciugarle. A questo punto bisogna aromatizzarle con un pochino d’olio, sale e erbe aromatiche, mescolando bene il tutto. Le patate vanno poi cotte a 200° per 8 minuti, magari agitando di tanto in tanto il cestello. Se le si vuole più croccanti, si può allungare la cottura di un paio di minuti.
Ali di pollo speziate
Super golose, queste ali di pollo speziate sono tra le ricette con la friggitrice ad aria una di quelle più amate da grandi e piccini. Condite innanzitutto le ali di pollo con aglio in polvere, paprika e sale aromatizzato. Cuocete poi il tutto per 25 minuti a 200°, girando a metà cottura. Come per ogni alimento, se preferite una maggiore croccantezza lasciatele cuocere un minuto in più per ciascun lato.
Feta al cartoccio
Perfetta per una cena o un pranzo veloce ma nutriente, questa feta vi stupirà per la sua morbidezza che si scioglie in bocca. Per prepararla conditela con olio di oliva, origano, pomodorini e olive, sia intorno che in superficie. Chiudetela nella carta forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio all’interno. Cuocete quindi nella friggitrice ad aria 180° per circa 8 minuti, fino a che non sarà morbida.
Calamari fritti
E come non citare tra le ricette con la friggitrice ad aria i tanto amati calamari fritti? Prepararli è veloce e super facile. Dopo averli lavati e puliti, tagliare i calamari ad anellini, quindi infarinateli leggermente facendo attenzione a togliere la farina in eccesso. Inseriteli quindi nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporli (valutate se cuocerli in più riprese), Spruzzateli con qualche nebulizzazione di olio e cuoceteli a 200° per 7-8 minuti. Durante la cottura mescolateli delicatamente e aggiustate di olio in modo da ottenere la giusta doratura. Una volta cotti e tolti dalla friggitrice, aggiungete il sale.
Zucca fritta
Ebbene sì: tra le ricette con la friggitrice ad aria c’è anche la zucca. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela a fette sottilissime con una mandolina. Disponete le fette nel cestello, spruzzatele con un po’ di olio usando il nebulizzatore oppure spennellatele con un pennello. A questo punto cuocetele per 4 minuti a 200 gradi, poi giratele e spruzzatele ancora con un po’ di olio. Proseguite la cottura per altri 4 minuti fino a che non risulteranno morbide.