Bonus 200 euro in busta paga a novembre per gli esclusi di luglio: i datori di lavoro dovranno provvedere ad erogare l’indennità una tantum all’interno della retribuzione dei propri dipendenti che ne hanno diritto, per poi andare a recuperare la somma anticipata attraverso il sistema di regolarizzazione del flusso Uniemens di luglio 2022.

I dati, in particolare, dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 dicembre 2022, rispettando le modalità che abbiamo provveduto a specificarvi all’interno di questo articolo di approfondimento di Tag24.

La data di scadenza per la regolarizzazione del flusso Uniemens di luglio 2022, invece, risulta essere diversa per i datori di lavoro degli operai agricoli.

In particolare, per questi ultimi infatti, il termine ultime per la regolarizzazione è fissato al 30 novembre 2022.

Bonus 200 euro in busta a paga a novembre per coloro che sono stati esclusi nel mese di luglio

Alcuni lavoratori dipendenti sono stati esclusi e non hanno ricevuto l’erogazione del bonus 200 euro all’interno della propria busta paga relativa al mese di luglio 2022.

L’Inps ha specificato che questa mancanza non dipende da problematiche nei requisiti o in alcuna modalità per la richiesta dell’indennità una tantum da parte del lavoratore, ma riguarda probabilmente dei motivi gestionali oppure delle altre ragioni interne all’azienda stessa, nella quale il dipendente presta la propria attività lavorativa.

Perciò, l’istituto di previdenza nazionale esorta i datori di lavoro ad erogare quanto prima il bonus 200 euro ed, in particolare, all’interno della busta paga di novembre 2022, per tutti quei lavoratori dipendenti che ne sono rimasti esclusi in maniera illegittima.

Infatti, l’Inps ha pubblicato anche il messaggio n.3805 del 20 ottobre 2022 con il quale ha comunicato le modalità e le tempistiche di questa erogazione e del successivo recupero delle somme anticipate al dipendente da parte del datore di lavoro.

Nello specifico, il suddetto messaggio Inps comunica quanto segue:

“Si chiarisce, infine, che nelle ipotesi in cui i datori di lavoro non avessero erogato l’indennità con la retribuzione di luglio 2022, nonostante il diritto dei lavoratori a percepirla, ad esempio con riferimento alle fattispecie sopra richiamate ovvero per motivi gestionali determinati, esemplificativamente, da una tardiva dichiarazione resa dal parte del lavoratore, potranno provvedervi tramite flusso regolarizzativo sulla competenza del mese di luglio 2022, da effettuarsi con le consuete modalità in uso, entro e non oltre il 30 dicembre 2022″.

Dopo aver provveduto all’erogazione del bonus 200 euro all’interno della busta paga di novembre 2022 per quanto riguarda quei dipendenti che ne sono rimasti esclusi nel mese di luglio, i datori di lavoro, poi, dovranno recuperare la somma anticipata tramite regolarizzazione del flusso Uniemens di luglio 2022 da inviare entro il 30 novembre 2022.

“In particolare, per i datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, andrà compilato l’elemento <RecuperoSgravi>, del quadro V1, Causale 5, relativo al mese di luglio 2022, valorizzando il codice recupero “35”.

La regolarizzazione in oggetto verrà definita dalle Strutture territoriali dell’Istituto a valle dell’erogazione delle indennità una tantum da parte dell’Inps, di cui all’articolo 32 del predetto decreto-legge n. 50/2022, secondo il calendario dei pagamenti previsto nella circolare n. 73/2022″.

La scadenza del 30 dicembre 2022 prevista per la regolarizzazione varia se si parla di datori di lavoro degli operai agricoli. Questi ultimi, infatti, dovranno procedere con la regolarizzazione entro il termine ultimo del 30 novembre 2022.

“I datori di lavoro degli operai agricoli a tempo indeterminato per i quali ricorrono le condizioni sopra indicate dovranno esporre, in <DenunciaAgriIndividuale>, l’elemento <TipoRetribuzione>, con il <CodiceRetribuzione> “9”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”, nei flussi di competenza del mese di luglio 2022 e trasmetterlo entro il 30 novembre 2022, ultimo giorno utile per l’acquisizione dei flussi per la terza emissione dell’anno 2022. Per gli elementi <TipoRetribuzione> che espongono il predetto <CodiceRetribuzione> “9” dovrà essere valorizzato unicamente l’elemento <Retribuzione> con l’importo dell’indennità una tantum di importo pari a 200 euro, entro e non oltre il 30 novembre 2022″.