Halloween risveglierà la Villa Reale di Monza con due iniziative spettrali, capaci di far accapponare la pelle in un weekend che si prospetta più spaventoso che mai.
Parliamo della mostra “Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia”, che si terrà dal 29 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, e dell’iniziativa “The Addams Family – Halloween in Reggia”, che durerà dal 29 ottobre fino all’1 novembre, per un weekend di musica, danza e spavento.
Insieme, qui su tag24, scopriamo entrambi gli eventi.
Halloween alla Villa Reale di Monza: un viaggio tra le streghe
“Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia”, mostra a cura di Luca Scarlini, è un vero e proprio viaggio alla scoperta della stregoneria, un percorso iniziativo, in cui l’ispirazione di Suspiria, il grande classico di Dario Argento, è ben percepibile.
All’ultimo piano della villa, tra travi a vista e stanze oscure, lungo un percorso asfittico, simile agli ambienti del film, si snoda la mostra sulle streghe: dieci sono le stanze che raccontano la vita delle streghe con le parole della drammaturga Magdalena Barile.
Tra le opere in esposizione, ci sono circa 100 incisioni originali antiche e alcuni trattati come il Malleus Maleficiarum, un’antica guida di caccia alle streghe, con un edizione del Cinquecento. Al suo interno, sono elencati i supplizi che devono subire coloro che sono accusati di stregoneria.
Ma nella mostra sono anche esposti degli oggetti legati al mondo della stregoneria, da amuleti e talismani, fino alle bacchette e ai calderoni: tutto il necessario per una strega, proveniente dal museo della Stregoneria di Boscastle, in Cornovaglia.
Si trova nella mostra anche una sezione cittadina, dedicata alla strega Matta Tapina, una strega herbaria, che viveva nascosta al Bosco Bello: della sua storia si innamorò Giuseppe Bertoldi di Vicenza che nel 1861 scrisse il romanzo La strega di Monza, esposto per l’occasione alla Villa Reale di Monza. Il romanzo non apparteneva alla biblioteca civica di Monza ed è esposto alla mostra Stregherie per la prima volta.
Halloween alla Villa Reale di Monza: fatti, scandali e verità
Riguardo alla mostra, il curatore Luca Scarlini si è espresso con queste parole:
“Le streghe non sono tornate, sono sempre state con noi e lo sono ancora […] E’ ancora un tema attuale – prosegue il curatore -1325 donne sono state denunciate di stregoneria lo scorso anno in Italia, gli omicidi con la stregoneria come movente sono in crescita, in Ghana ci sono campi di concentramento per streghe e alcuni Paesi prevedono la pena capitale. “
Questa, invece, è la descrizione dell’evento che è possibile trovare sul sito ufficiale della Reggia di Monza, sito che contiene la Villa Reale di Monza:
“Il racconto creato dalla mostra permette ai veri appassionati di temi di femminismo, di letteratura gotica, di metal rock, di film dell’orrore, di antropologia, come di folklore, o di realizzazione di domestici incantesimi, di avvicinare il percorso come macchina narrativa, seguendo le stanze che sono dedicate ai momenti più rilevanti della vicenda della strega e di sentire storie originali ispirate alle opere presentate nell’esposizione. “
The Addams Family – Halloween in Reggia
L’evento esclusivo della Villa Reale di Monza vuole che la reggia diventi la casa della famiglia Addams dal 29 novembre fino all’1 novemebre.
E’ un evento esclusivo, con attori, balli e un volo in mongolfiera. Ad animare le serate saranno i laboratori speciali, le visite nei Giardini Reali, un Gran Tango degli Addams e, infine, anche un concerto spettrale.
Ad accogliere i visitatori ci saranno i personaggi della Famiglia Addams, interpretati da attori, musicisti, danzatori di Musicamorfosi, che daranno vita a stanze e saloni per tutta la durata del weekend da brivido.
Martedì 1 novembre, inoltre, ci saranno una serie di laboratori di animazione performativa realizzati con la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio.
L’orario di visita per gli eventi sono per i giorni 29 ottobre, 30 ottobre e 1 novembre va dalle 10:00 di mattina fino alle 19:00, mentre il 31 ottobre la Villa sarà aperta dalle 10:00 ale 24:00.
Non bisogna dimenticare che la biglietteria chiude sempre un’ora prima.
I biglietti online sono acquistabili qui.