Dopo lo scambio di tweet c’è stato anche il primo colloquio. Oggi, Giorgia Meloni e Vlodymyr Zelensky, hanno avuto un contatto telefonico. A riferirlo è una nota diffusa da Palazzo Chigi:
Colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina. Il Presidente del Consiglio si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia e ha poi auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare.
La neo Premier, dunque, ha confermato la linea italiana declinandola in continuità con quella già impostata da Mario Draghi: pieno sostegno a Kiev. Da questo punto di vista si conferma la transizione amicale e la prosecuzione del lavoro già impostato. Lo stesso atteggiamento è stato palesato dall’altro versante con il presidente ucraino che si è detto ben felice di collaborare con l’Italia, aggiungendo anche un invito formale alla nuova Presidente del Consiglio. Queste, scrivono le agenzie, le parole di Zelesnky:
Spero in un’ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell’integrazione dell’Ucraina in Ue e nella Nato. Le ho parlato della situazione attuale nel nostro Paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina.
Tra Meloni e Zelensky spunta Putin: i complimenti del Presidente russo
A minare la sinergia confermata tra i due paesi è la Russia. Il Presidente Putin, infatti, è intervenuto per complimentarsi con la nuova Premier eletta. Lo ha riferito l’ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, aggiungendo che anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha fatto lo stesso con l’omologo Antonio Tajani. Ecco le sue parole riportate dall’AGI:
Posso dire che il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l’incarico, il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani. Anche i presidenti delle due Camere del Parlamento russo hanno inviato le loro congratulazioni ai rispettivi omologhi italiani augurandogli successo. È la scelta del popolo italiano e lavoreremo col governo che rappresenta l’Italia. Collaboreremo con questo governo se la volontà sarà reciproca.