Inter e Sampdoria si preparano ad affrontare la 12ª giornata di Serie A che avrà luogo a San Siro sabato 29 ottobre alle ore 20:45. Il cammino delle due squadre fino a questo punto è molto diverso, anche se per un certo periodo entrambi hanno dovuto far fronte al malcontento delle tifoserie. Ora sembra tornato il sereno sia a Milano che a Genova, ma tutte e due hanno ancora molto da dimostrare. Le probabili formazioni di Inter e Sampdoria rivelano che sia Inzaghi che Stankovic vorranno puntare sulla solidità e sui giocatori che hanno già dato certezze.

Le squadre a confronto e il ritorno di Stankovic

La serata di San Siro sarà molto speciale per Dejan Stankovic, ex calciatore interista dal 2004 al 2013, protagonista negli anni del “triplete”. Dopo aver affrontato il suo passato sfidando il suo ex allenatore Mourinho, Stankovic tornerà a San Siro in veste di avversario. “Con l’Inter sono stati i dieci più belli della mia vita – ha raccontato in conferenza stampa -. Torno da avversario stavolta con la mia Samp, ed i tifosi nerazzurri sanno che sono una persona leale, e lo sarò anche stavolta, cercando di fare il meglio possibile contro un’avversaria che sta vivendo un momento molto positivo e ha superato il periodo negativo. Noi dovremo essere perfetti”. La carica la darà la vittoria sulla Cremonese, tanto sofferta quanto voluta, di lunedì scorso. La prima vittoria blucerchiata ha ridato forza e animo alla squadra, attorniata da problemi sia sul campo – che hanno portato all’esonero di Giampaolo dopo 8 giornate – che fuori, per motivi societari. La Sampdoria si trova ora al 18° posto con 6 punti, a -2 dalla zona salvezza, con una nuova linfa vitale. Sarà necessario invertire il trend negativo (7 sconfitte) per scalare la classifica. 

L’Inter di Inzaghi si presenta in ottima forma, soprattutto con un alto morale dopo il passaggio agli ottavi di Champions League. Dopo un avvio di campionato non facile, i nerazzurri si trovano ad occupare la 7ª posizione in classifica e sono in risalita dopo aver accumulato tre vittorie consecutive. A 21 punti, frutto di 7 successi e 4 sconfitte, l’Inter si trova ora a -8 dalla vetta occupata dal Napoli. La partita contro la Sampdoria sarà importante anche in vista del big match di domenica 6 novembre contro la Juventus

Le probabili formazioni di Inter e Sampdoria

Inzaghi potrebbe cambiare leggermente la propria formazioni per dare fiato a qualcuno e opportunità ad altri. Nella retroguardia potrebbe optare per De Vrij, a riposo per il match di Champions League contro il Viktoria Plzen, in mezzo agli imprescindibili Skriniar e Bastoni. Sulla linea della metà campo non dovrebbero, invece, esserci novità, anche se Inzaghi potrebbe lasciar spazio a nuovi esterni di centrocampo, ovvero Darmian e Gosens. Confermata invece la coppia d’attacco Lautaro-Dzeko. Sponda Sampdoria, Stankovic potrebbe optare per qualche cambio. Balottaggio tra Augello e Murru sulla fascia sinistra, Villar sarebbe preferito a Verre per affiancare Rincon. Caputo non dovrebbe mancare, così come Sabiri e Djuricic alle sue spalle. Gabbiadini preferito a Leris per completare il tridente sulla trequarti. Le probabili formazioni di Inter-Sampdoria:

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Simone Inzaghi. A disposizione: Cordaz, D’Ambrosio, Acerbi, Gosens, Darmian, Bellanova, Gagliardini, Asllani, Correa, Lukaku.

Indisponibili: Handanovic, Brozovic

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari, Augello; Rincon, Villar; Gabbiadini, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Dejan Stankovic. A disposizione: Ravaglia, Vieira, Leris, Quagliarella, Trimboli, Verre, Murru, Conti, Pussetto

Indisponibili: De Luca, Murillo, Winks