Barcellona-Olimpia Milano chiuderà questa quinta giornata di Eurolega. Un match che metterà davanti due formazioni tra le più accreditate al successo finale e che punta a prendere parte alle Final 4 di fine stagione. Due formazione che, in un certo senso, hanno iniziato il loro percorso europeo in maniera quasi opposta. I padroni di casa, nonostante la vittoria del classico con il Real Madrid, hanno già subito due sconfitte contro l’Olympiakos al debutto e contro i lituani dello Zalgiris Kaunas nell’ultima uscita.

Dall’altra parte, invece, i biancorossi di Ettore Messina si sono fermati solamente una volta nelle prime quattro partite, ossia contro l’Alba Berlino dopo un tempo supplementare. Nel caso di un successo stasera, quindi, l’Olimpia si ritroverebbe al secondo posto in classifica, seppur con un nutrito gruppo di squadre. Fare previsioni adesso ovviamente fuori luogo, ma battere una delle favorite al successo finale farebbe sicuramente bene al morale e non solo.

Il match di stasera, quindi, si preannuncia infuocato e ricco di sorprese, con entrambe le formazioni in campo che cercheranno di portare a casa i due punti finali. Il Barcellona dalla sua, però, avrà anche un Palau infuocato, mentre per Milano ci sarà una motivazione in più, ossia quella di avere la conferma di essere diventata definitivamente grande.

Barcellona-Olimpia Milano, le parole degli allenatori

Sarunas Jasikevicius (Barcellona):

Una squadra esperta, come tutte le squadre, hanno bisogno di un po’ di tempo per trovare l’intesa, ma con il tempo diventeranno sicuramente una delle migliori formazioni d’Europa. Abbiamo preparato alcune cose per la partita, a questo punto è importante lavorare anche su alcune cose che non sappiamo fare bene. Potremmo lavorare bene questa settimana per cercare di appianare le cose.

Ettore Messina (Olimpia Milano):

“Ogni partita da giocare contro una grande squadra come il Barcellona richiede un livello massimo di concentrazione e attenzione ai dettagli. La circolazione di palla contro la loro difesa aggressiva a tutto campo sarà fondamentale così come lo sarà la nostra difesa in post basso sia contro i lunghi che contro le guardie e l’attenzione ai tagli dei lunghi stessi verso il post alto. Mi aspetto ovviamente una partita durissima come sempre quando si gioca al Palau.”