Marco Masini età. Marco Masini è nato il 18 settembre 1964 a Firenze, è un cantautore italiano.
Marco Masini età, compagna
Masini ha dunque 58 anni. L’artista è molto riservato e tiene particolarmente alla sua privacy. Non è sposato, ma ha rivelato di aver avuto una relazione con Aurora Nardozzi nel 2001. La storia con l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, tuttavia, si è conclusa nel 2003. Masini non ha figli anche se ha sempre desiderato di diventare padre, come lui stesso ha dichiarato: “Un figlio offre un confronto con noi stessi con quel che siamo e con quel che vogliamo diventare. Se non arriva, soprattutto perché bisogna essere in due, non cerco di inventarmi nulla”.
Carriera e canzoni
Marco Masini si è avvicinato alla musica fin da giovane. Nel 1986 arrivò l’incontro importante con Giancarlo Bigazzi; Masini collaborò quindi alla realizzazione di colonne sonore (Mediterraneo, Mery per sempre, Ragazzi fuori), fu la voce guida di Si può dare di più, portata a Sanremo dal trio Morandi, Ruggeri e Tozzi, e concertista dal vivo nella tournée di Tozzi alla Royal Albert Hall di Londra.
Marco Masini, nel 1990, ha partecipato poi al 40º Festival della Canzone Italiana di Sanremo con la canzone Disperato, scritta con Bigazzi e Dati. In quella occasione è arrivato primo tra i giovani nella sezione Novità. L’album che ne fa séguito ottenne un successo eccezionale di vendita (più di 800.000 copie vendute).
Il grande successo è stato raggiunto con il brano Vaffanculo che però si è dovuto scontrare con la censura, al pari del successivo Bella Stronza.
Nel corso della sua carriera, il cantante è stato etichettato come “iettatore”, nomea che gli ha impedito di continuare ad ottenere i successi della prima fase della sua carriera. Il 17 aprile 2001 Masini annunciò il suo ritiro dalla carriera di cantautore ma poi, anche su pressione dei suoi fans, decise di ritornare nell’autunno 2003, pubblicando un nuovo album.
L’autobiografia
Si intitola “L’altalena” (Mondadori) l’autobiografia di Marco Masini, in libreria dal 25 ottobre. L’autore ha parlato così del libro:
“Ho voluto fare un viaggio, guardare da fuori la mia avventura, provare a leggerla come se non fosse la mia. La storia di un ragazzo di vent’anni con un sogno, uno qualunque. La storia di un ragazzo che inizia una carriera, con le normali difficoltà di chiunque intraprenda un cammino, e che viene proiettato nell’Olimpo, in mezzo ai grandi, per poi trovarsi a dover riconquistare, anno dopo anno, disco dopo disco, ogni centimetro di strada fatta su un’altalena.”