Se vi trovate in Veneto, più precisamente dalle parti di Bassano del Grappa, e avete una mezza giornata libera, non potete non trascorrere qualche ora in questa deliziosa cittadina medievale attraversata dal fiume Brenta, famosa per il suo Ponte Vecchio e per essere la patria della prima distilleria italiana. Passeggiare nel suo centro storico significa fare un tuffo nella storia e nell’arte, perché le sue strade sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova o Jacopo Da Ponte. Inoltre, a Bassano si trova anche il Museo Civico più antico del Veneto. Quindi cosa vedere a Bassano del Grappa in mezza giornata?
Cosa vedere a Bassano in mezza giornata: il ponte Vecchio
Cosa vedere a Bassano in mezza giornata se non il ponte Vecchio, uno dei luoghi più romantici d’Italia? Costruito su progetto del Palladio del 1569 e ricostruito molte volte nel corso dei secoli, lega indissolubilmente la sua immagine all’epopea degli alpini della Grande Guerra. Dopo la seconda guerra mondiale, infatti, viene ricostruito a cura dell’Associazione Nazionale Alpini e da allora diviene Ponte degli Alpini. Situato nel punto in cui il fiume Brenta si restringe maggiormente, nel 2019 è stato dichiarato monumento nazionale ed è dedicato alla memoria delle migliaia di alpini che lo attraversarono durante la Prima Guerra Mondiale per raggiungere l’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago.
Museo della grappa Poli
Continuando a suggerirvi cosa vedere a Bassano in mezza giornata, non si può certo dimenticare il Museo della grappa Poli, che si trova proprio di fronte al Ponte degli Alpini. Fondato nel 1993 dalla famiglia Poli con lo scopo di diffondere la cultura della grappa e di trasmettere le conoscenze sulla distillazione, è il primo museo in Italia dedicato a questo distillato. Ospitato in un palazzo del Quattrocento, presentata la storia della grappa a partire dalle sue origini, per poi ripercorrere tutta l’evoluzione della distillazione.
Piazza Libertà
Nel corso della vostra passeggiata non potrete non fermarvi in Piazza Libertà, il salotto della città, punto nel quale convergono le principali vie del centro e dove si affacciano palazzi prestigiosi e antichi, le case dell’antica Stamperia Remondini, la Loggia del Comune e la Chiesa di San Giovanni.
Castello degli Ezzelini
Il Castello degli Ezzelini è una fortificazione difensiva di epoca medievale sorta attorno alla Chiesa di Santa Maria, donata nella seconda metà del XII secolo dal vescovo di Vicenza ad Ecelo I, capostipite della famiglia degli Ezzelini. All’ingresso si trova l’imponente Torre Bolzonella, sulla quale vale assolutamente la. pena salire e fare il percorso del camminamento di ronda, che offre un bellissimo panorama sulla valle e sul ponte.
Viale dei Martiri
Infine cosa vedere a Bassano del Grappa in mezza giornata se non il viale dei Martiri? Il viale prende il nome dai 31 partigiani catturati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale e impiccati sugli alberi che fiancheggiano ancor oggi l’esterno del percorso. Si tratta del balcone della città, che regala splendidi affacci sulla Valsugana e sul Monte Grappa.