Chiazze sulla pelle, arrossamenti e squame che si presentano in un periodo particolarmente stressante… potrebbe trattarsi di psoriasi? Oppure è dermatite? Cerchiamo di capire come si presenta la psoriasi da stress e come è possibile gestirla.

Cos’è la psoriasi

Prima di capire come si presenta la psoriasi da stress, cerchiamo di capire che cos’è la psoriasi. La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, di origine autoimmune, che si manifesta con aree della pelle ispessite, ricoperte di squame biancastre che, in alcuni casi, possono provocare prurito. Queste placche generalmente compaiono su cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, palmo delle mani, unghie, fondoschiena e solco intergluteo. Solo in Italia ne soffrono quasi 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni e circa il 50% dei pazienti sviluppa la malattia prima dei 20 anni. Tra le cause scatenanti della psoriasi c’è lo stress, che può anche peggiorare la malattia.

Qual è il motivo per cui viene la psoriasi

Come si presenta la psoriasi da stress? Prima di rispondere a questa domanda bisogna precisare che la psoriasi ha due caratteristiche principali:

  •  è una malattia che si trasmette geneticamente: circa 1/3 dei pazienti ha un parente stretto che ne soffre
  •  è una malattia multi fattoriale, ovvero molto influenzata dalle condizioni ambientali e dai disagi psico-emotivi, come ad esempio lo stress

La causa primaria di questa malattia è legata all’attività del sistema immunitario che provoca una iperproduzione di cellule cutanee e porta la pelle a ispessirsi e a sviluppare macchie e placche. L’esordio può avvenire in modo molto leggero, anche solo da una piccola macchia su un’unghia, e mantenersi tale, oppure si può manifestare fin da subito interessando ampie zone della pelle. Il suo decorso è tutt’altro che regolare: in certi periodi sembra quasi scomparire, si riacutizza nei periodi di forte stress, migliora nella stagione estiva se si trascorrono le vacanze al mare e al sole.

Come si presenta la psoriasi da stress

Dunque come si presenta la psoriasi da stress? Come abbiamo visto sopra, i segni tipici di questa patologia sono la comparsa di chiazze leggermente in rilievo sulla pelle, di colore rosso chiaro e ricoperte da squame di colore bianco-argenteo, di forma tondeggiante e dimensioni comprese tra pochi millimetri a oltre dieci centimetri. Sul decorso della malattia incidono in maniera molto forte fattori psicologici come ansia e stress, che possono abbassare le difese immunitarie del corpo e incidere sulla comparsa o l’aggravarsi dei sintomi. Ben il 90% dei pazienti testimonia un evento stressante dopo il quale sono comparse le prime chiazze.

Quello della psoriasi da stress è, di fatto, un circolo vizioso: con lo stress compaiono le macchie che, a loro volta, possono causare stress, dando così vita un loop che finisce per influire negativamente anche sui trattamenti, rallentandoli o rendendoli meno efficaci.