I fan sono indemoniati. La combinazione "Placebo scaletta concerto Assago" è tra le più cercate sui motori di ricerca e la ragione è che la rock band inglese ha infiammato la grande arena alle porte di Milano per il loro unico live in Italia e la voce s'è sparsa. I bad boys sono in giro per l’Europa con il Never let me go tour", collegato alla promozione dell’ultimo lavoro in studio pubblicato lo scorso 25 marzo, e la nostra penisola ha fatto parte degli impegni presi. Il fermento è stato palpabile. Anche perché è stato lungo lo stop del gruppo ma grandi sono stati i plausi da parte della critica specializzata per le nuove sonorità proposte.
Questo concerto dei Placebo a Milano è arrivato dopo 8 anni lontani dai palchi. Poi, in pieno lockdown, tra il 2020 e il 2012, Brian Molko e soci hanno deciso di registrare Never let me go, che è stato il primo disco come duo dopo l’abbandono del chitarrista Steve Forrest avvenuto nel 2015. Il cantante non ha mai nascosto lo shock per questa uscita. C’è voluto del tempo per assimilare la nuova conformazione ma i risultati sembrano davvero molto buoni, forse in grado di far superare il lutto a tutti quelli che, nel mondo, s'innamorarono della formazione a trio che tra gli anni novanta e duemila scrisse pagine importanti del rock europeo. Dall'ultima fatica, i musicisti britannici hanno già estratto 4 singoli che hanno fatto parte dello show italiano.
Quali canzoni hanno suonato i Placebo a Milano? Non solo i singoli nuovi. Stando a quanto riportato dal pubblico e confermato dalle altre date del tour europeo, ecco qual è stato l’ordine di uscita delle canzoni:
La band non sarà solo in Italia. Dopo il live dei Placebo al Forum di Assago di ieri, infatti, il tour toccherà i seguenti paesi:
La buona notizia è che già si sta lavorando ad una tournée estiva dei Placebo.
Ecco il video del primo singolo dei Placebo "Pure Morning":