Se cercate una meta diversa per una gita di un weekend, se siete amanti della natura e del buon cibo e se volete restare fuori dai soliti giri, ecco che l’Abruzzo è la meta ideale. Ma cosa vedere in Abruzzo in due giorni? Ecco tutto quello che non bisogna proprio perdersi.
Cosa vedere in Abruzzo in due giorni: Rocca Calascio
Cosa vedere in Abruzzo in due giorni se non la mitica Rocca Calascio? Mitica perché qui sono stati girati film famosissimi, come Il nome della rosa con Sean Connery, Lady Hawke con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer e, ultimo in ordine di tempo, The American con George Clooney. Il perché è presto detto: Rocca Calascio è un luogo magico, di grande suggestione. Una fortificazione medievale interamente in pietra bianca collocata a 1.464 metri d’altezza, nel territorio del comune di Calascio. Immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, la rocca si raggiunge attraverso viuzze tortuose che arrampicano sulle rocce. Da qui si gode un panorama impressionante, che vi porterà fuori dal tempo.
Le grotte di Stiffe
Continuando la carrellata di luoghi magici e suggestivi, andiamo ora in un posto creato non dall’uomo, ma dalla natura: le grotte di Stiffe. Formatesi geologicamente circa 600.000 anni fa, si trovano in provincia de L’Aquila, nel comune di San Demetrio ne’ Vestini. Vale sicuramente la pena visitarle, anche perché il percorso attrezzato di circa 700 metri rende tutto più semplice.
Alba Fucens
Cosa vedere in Abruzzo in due giorni? Sicuramente il sito archeologico di Alba Fucens, antica città romana ai piedi del Monte Velino. Racchiusa in una cinta muraria di circa 3 chilometri è quasi perfettamente conservata e permette di vedere con straordinaria chiarezza il foro, il macellum, le terme e l’anfiteatro.
Castello Piccolomini e Gole di Celano
Continuando nel nostro percorso su cosa vedere in Abruzzo, ci imbattiamo nel suggestivo borgo di Celano, nel cuore selvaggio e incontaminato della Marsica. Qui vale sicuramente la pena. visitare il medievale Castello Piccolomini, che domina la Piana del Fucino. Se siete atletici, perché non concedervi anche un’escursione? Da qui si parte alla volta delle Gole di Aielli-Celano, uno dei canyon più importanti d’Abruzzo e d’Italia, caratterizzato da spettacolari pareti di roccia che arrivano a superare i 200 metri d’altezza.
La fortezza di Civitella del Tronto
Se siete fra quelli che in due giorni macinano chilometri e vogliono vedere il più possibile, allora fate uno sforzo e raggiungete anche Civitella del Tronto e visitate la sua fortezza, opera ingegneristica militare tra le più grandi e maestose d’Europa. Con la sua estensione di ben 25.000 metri quadri ed ha una lunghezza di oltre 500, la fortezza, con i suoi bastioni, i camminamenti, le piazze d’armi e gli alloggiamenti, domina Civitella, uno dei borghi più belli della regione.