Dire che Lele Mora è un personaggio controverso è riduttivo. Tutti si ricordano di lui per i vari scandali che lo hanno interessato nel corso della sua vita, uno fra i tanti è il processo “Ruby Ter” che lo ha portato a ritirarsi dalle scene definitivamente e a decidere di passare il suo tempo dedicandosi alle cose semplici della vita quali la famiglia, i nipoti e la beneficienza. Un altro scandalo che fece molto scalpore fu quando dichiarò che Fabrizio Corona, noto fotografo dei vip salito alla ribalta proprio grazie a Lele Mora, fosse stato suo amante e che lo avesse ricoperto di regali costosi. Sono in molti che in questo momento si chiedono cosa faccia quindi il talent scout più famoso e chiacchierato d’Italia.
Chi è Lele Mora
Che fine ha fatto Lele Mora? Se lo chiedono in tanti dopo aver seguito le sue vicende giudiziarie per anni. Dario Gabriele Mora all’anagrafe, inizia la sua carriera nel 1975 come insegnante e poco dopo si appassiona al modo della notte aprendo a Verona il primo locale gay notturno della Penisola: il Lele Club, iniziando a conoscere molti personaggi dello spettacolo come attori e cantanti e diventando manager di alcuni di loro. Ma è solo all’inizio degli anni 2000 che Mora inizia a farsi conoscere come organizzatore di eventi e talent scout aprendo a Milano la LM Managements e iniziando a curare l’immagini di molti artisti, proponendoli come testimonial nell’ambito di sponsorizzazioni televisive ed eventi nei locali notturni. Con la sua ascesa alla notorietà iniziano anche i guai: proprio nel 2000 viene infatti condannato dal fisco per l’evasione di cinque miliardi di lire, stessa cosa avviene tre anni dopo e nel 2007 gli viene notificato il divieto d’espatrio in base a intercettazioni telefoniche nell’ambito della indagine chiamata “Vallettopoli” divieto poi revocato l’11 maggio seguente. Ma il peggio deve ancora arrivare.
Rubygate
Nel 2010 Lele Mora è coinvolto in quello che notoriamente passerà alla storia come Rubygate: sembra infatti che la giovane marocchina al tempo minorenne fosse stata presentata a Silvio Berlusconi proprio da Lele Mora ed Emilio Fede, presentazione che gli costerà nel 2011 l’accusa di favoreggiamento alla prostituzione insieme a Berlusconi, Nicole Minetti ed Emilio Fede: nel 2013 è condannato dal Tribunale di Milano a 7 anni di reclusione per favoreggiamento della prostituzione e all’interdizione a vita dai pubblici uffici. Attualmente risulta condannato a 6 anni e un 1 mese di reclusione che, stando alle ultime informazioni, sta scontando in affidamento alla comunità di Don Mazzi.
Cosa fa oggi Lele Mora
La vita di Lele Mora è totalmente cambiata in questi ultimi anni: dall’essere il re degli scandali e dei processi giudiziari è passato ad essere un uomo molto attento ai bisogni delle persone in difficoltà: dopo aver trascorso anni nella comunità di Don Mazzi, lo stesso Mora avrebbe dichiarato in alcune interviste rilasciate ultimamente, che avrebbe imparato il sacrificio e il rispetto della vita umile; sono molti gli eventi benefici che lo hanno visto coinvolto infatti in qualità di testimonial. Ma non è tutto: lontano dai riflettori del mondo dello spettacolo, Lele Mora avrebbe deciso ultimamente, viste le sue precarie condizioni di salute dovute allo stress e alle bagarre affrontate nel corso degli anni, di ritirarsi a vita privata e dare importanza agli affetti: nei suoi social infatti ama immortalare i momenti trascorsi con i suoi figli, in famiglia e con il nipote che tanto ama!