La Fiorentina ha battuto con il risultato di 2-1 il Basaksehir qualificandosi almeno da seconda alla prossima fase di Conference League. Un match convincente dei ragazzi di Vincenzo Italiano che avrebbero potuto vincere con più gol di scarto ma hanno sprecato troppe occasioni. Primo posto nel Girone A ancora possibile nel caso la viola dovesse vincere e i turchi non dovessero replicare lo stesso risultato. Luka Jovic MVP della sfida con due gol. Ottima la partita di Christian Kouame, autore di un assist e diverse giocate che hanno fatto piacere al pubblico dell’Artemio Franchi. Un risultato che comunque non ha ribaltato la differenza negli scontri diretti con gli avversari che avevano vinto 3-0 all’andata. Prestazione comunque positiva della squadra dopo la beffarda sconfitta contro l’Inter in campionato.

La cronaca del match

Vincenzo Italiano che schiera la sua Fiorentina con il 4-3-3 e Jovic al centro dell’attacco supportato da Saponara e Kouame. Basaksehir a specchio con la viola con tanti ex Serie A tra cui Stefano Okaka, punta della squadra, l’ex Lazio e Biglia e l’ex Milan Duarte. La prima grande occasione è tra i piedi di Kouame che calcia alto da buona posizione. Al 15′ vanno in vantaggio gli ospiti con Aleksic che sfrutta una grave disattenzione difensiva e insacca tutto solo alle spalle di Gollini. Dieci minuti più tardi arriva il pareggio con Jovic che raccoglie un cross dalla destra di Kouame e batte il portiere. Ancora l’ivoriano protagonista due minuti più tardi con un tiro al volo da fuori area su cui si oppone Sengezer. Momento favorevole alla Fiorentina che va vicina al 2-1 con Jovic che questa volta non è lucido sottoporta e non inquadra la rete a pochi passi. Nella ripresa sono i turchi a partire meglio con Turuc che serve Caicara che non prende bene la mira e spedisce a lato. al 55′ i padroni di casa ad un passo dalla rete con Milenkovic che impatta di testa su un calcio d’angolo ma non trova la deviazione vincente del centravanti serbo. Al 61′ la ribalta ufficialmente la viola ancora con Jovic che sfrutta una respinta troppo corta di Senzeger e insacca di testa. Al 79′ doppia occasione per il 3-1 con prima Ikonè, poi Bonaventura che ciccano clamorosamente a porta praticamente libera. Ancora viola pericolosa con Cabral che prova lo scavetto all’87’, non si fa sorprendere l’estremo difensore avversario.

Fiorentina-Basaksehir, le parole di Italiano

Terminata Fiorentina-Basaksehir, Vincenzo Italiano ha parlato proprio della prestazione dei suoi ragazzi: “Eravamo partiti male, abbiamo dovuto accelerare per rimontare in classifica e in queste ultime gare abbiamo dimostrato grande orgoglio. Abbiamo vinto fuori e poi due volte in casa, non era semplice. Ora vediamo nell’ultima cosa accade, cercheremo di vincere anche quella. L’obiettivo era entrare nel girone e superarlo, ci siamo riusciti e ora vedremo se da primi o da secondi. Questi ragazzi hanno dimostrato di avere reazione alle cose negative, oggi l’abbiamo riconfermato in una competizione in cui tenevamo ad andare avanti”. Su Jovic: “Sta iniziando a far gol e ci fa ben sperare, cresce fisicamente, lo vediamo anche dai dati. Dovevamo aspettarlo, sta ripagando sotto porta e facendo ciò di cui è sempre stato capace. Per me può ancora crescere sul fisico e stare dentro la partita in modo più dinamico, così come per i gol. Sull’esultanza penso non sia polemica, il ragazzo è sensibile e ci tiene, dobbiamo avere tutti un po’ più di serenità se vogliamo uscire da questo momento. Sono contento di come sta reagendo e sono convinto che non fosse un’esultanza polemica, ma un tentativo di andare oltre qualche critica, forse eccessiva nei suoi confronti”.