Fiorentina-Basaksehir termina 2-1 e rilancia le speranze primo posto in Conference League nel Girone A. Una partita in cui la viola ha cercato insistentemente la vittoria a discapito dei turchi che hanno cercato di limitare i danni visto il vantaggio negli scontri diretti e il 3-0 dell’andata. Grande protagonista del match Luka Jovic con una doppietta, di Aleksic l’iniziale rete dello 0-1 ospite. Un risultato che proietta i ragazzi di Vincenzo Italiano a quota 10 punti, al pari della formazione di Emre. Qualificazione raggiunta al turno successivo e lotta per il primo posto che avverrà nell’ultima giornata. Servirà un risultato negativo (o pareggio) del Basaksehir e una vittoria della Fiorentina per riuscire nel sorpasso.
Fiorentina-Basaksehir, la cronaca del match
Fiorentina che si presenta all’Artemio Franchi con un 4-3-3 e Jovic al centro dell’attacco supportato da Saponara e Kouame. Basaksehir a specchio con la viola con tanti ex Serie A tra cui Stefano Okaka, punta della squadra. Sugli esterni Turuc e Chouiar a mettere cross al centro per l’italiano. Primi dieci minuti di studio tra le due squadre con i turchi che gestiscono il possesso palla forti del largo vantaggio conseguito all’andata. La prima grande occasione è tra i piedi di Kouame che, servito da Saponara, calcia alto da buona posizione. Al 15′ però sono gli ospiti a passare in vantaggio con Aleksic che sfrutta una grave disattenzione difensiva e insacca tutto solo alle spalle di Gollini. La reazione viola arriva al 25′ con Jovic che raccoglie un cross dalla destra di Kouame e pareggia i conti. Ancora l’ivoriano protagonista due minuti più tardi con un tiro al volo da fuori area su cui si oppone Sengezer. Momento favorevole alla Fiorentina che va vicina al 2-1 con Jovic che questa volta non è lucido sottoporta e non inquadra la rete a pochi passi. Dopo due minuti di recupero si va all’intervallo sull’1-1. Come il primo tempo, anche nella ripresa sono i turchi a partire meglio con Turuc che serve Caicara che non prende bene la mira e spedisce a lato. Viola vicina al vantaggio con Jovic che raccoglie un’altra sponda di Kouame ma clamorosamente manca la porta. A fine azione però l’arbitro fischia fuorigioco. Pochi minuti più tardi ancora padroni di casa ad un passo dalla rete con Milenkovic che impatta di testa su un calcio d’angolo ma non trova la deviazione vincente ancora una volta del centravanti serbo. Al 61′ la ribalta ufficialmente la viola ancora con Jovic che sfrutta una respinta troppo corta di Senzeger e insacca di testa. Al 79′ doppia occasione per il 3-1 con prima Ikonè, poi Bonaventura che ciccano clamorosamente a porta praticamente libera. Ancora viola pericolosa con Cabral che prova lo scavetto all’87’, non si fa sorprendere l’estremo difensore avversario. Dopo quattro minuti di recupero termina la sfida in favore del club italiano.
Il tabellino
Fiorentina-Basaksehir 2-1 (Aleksic, Jovic, Jovic)
FIORENTINA (4-3-3): Gollini, Terzic (82′ Biraghi), Igor, Milenkovic, Dodo; Mandragora, Amrabat, Barak (75′ Bonaventura); Saponara (75′ Ikonè), Jovic (72′ Cabral), Kouame. A disposizione: Terracciano, Ranieri, Venuti, Zurkowski, Martinez, Cerofolini, Duncan, Bianco.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer, Caicara, Duarte, Ndayishimiye, Lima; Aleksic, Biglia (52′ Sahiner), Tekdemir (45′ Ozcan); Tucur (74′ Gurler), Okaka, Chouiar (74′ Traorè). A disposizione: Babacan, Ozabayrakli, Ali Kaldirim, Celik, Szysz, Arslantas, Dilmen.
Allenatore: Emre Belozoglu.