Nelle primissime ore di oggi, Giovedì 27 Ottobre, un tragico incidente si è verificato a Castel San Giorgio, nella provincia di Salerno.

L’impatto fatale è accaduto all’incirca alle ore 2:00 lungo la strada che porta al comune di Siano e più precisamente all’altezza dell’incrocio che conduce alla frazione Torello.

Il violentissimo schianto ha coinvolto due autovetture. Su una di queste viaggiava la vittima, Serena, una ragazza 20enne, residente proprio nel comune dove si è verificata la tragedia.

Pare che a bordo della vettura insieme alla giovane vittima, ci fossero altri tre ragazzi. Uno dei quali è il cugino diciannovenne della ragazza, rimasto gravemente ferito nell’impatto. Dalle notizie trapelate, sembra proprio che fosse questo giovane ragazzo al volante del mezzo. Non è ancora chiaro come le due autovetture si siano scontrate.

Sul luogo dell’incidente si sono prontamente precipitati sia il personale medico del 118 sia i Vigili del Fuoco. Quest’ultimi hanno dovuto lavorare duramente per estrarre i due giovani dalle lamiere dell’automobile. Nonostante tutti i tentativi possibili di rianimare la giovane ragazza, i sanitari non hanno potuto salvarle la vita e hanno constatato il decesso a seguito delle ferite e dei traumi riportati nell’incidente.

Il cugino della vittima invece è stato trasportato all‘Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA) in condizioni critiche. Al momento, la prognosi è riservata ed il diciannovenne sta lottando tra la vita e la morte.

Non si hanno ulteriori informazioni sulle altre persone coinvolte nello schianto, siano esse a bordo con la stessa vittima oppure sull’altra autovettura.

Incidente Castel San Giorgio: indagini in corso per chiarire l’esatta dinamica

Sul luogo dell’incidente sono subito sopraggiunti i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino per effettuare le operazioni necessari ai rilievi che cercheranno di stabilire la dinamica esatta dello scontro. A causa dell’orario notturno, non ci sono inoltre testimoni esterni all’impatto che possano raccontare come sia potuto accadere l’incidente.

Non si conoscono ancora infatti le cause che hanno portato alla morte della ragazza. L’incidente potrebbe essere stato causato da scarsa visibilità data l’ora notturna o dalle condizioni del manto stradale. Non da escludere, vista appunto l’ora tarda, una disattenzione del conducente o un colpo di sonno che abbia portato allo scontro a velocità sostenuta.

Poiché l’impatto tra i due veicoli è avvenuto durante la notte non c’è stato bisogno di chiudere la circolazione della strada coinvolta. Le manovre di spostamento dei veicoli incidentati hanno richiesto comunque qualche ora, così come le operazioni di rilievo. Saranno adesso le autorità a capire quali siano le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità dei conducenti delle automobili coinvolte. Quel che è certo è che però una giovanissima ragazza ha perso la vita dopo una tranquilla uscita con gli amici.

Il ricordo delle istituzioni locali

Per la terribile tragedia, forte è stata la commozione al risveglio di tutta Castel San Giorgio, luogo dell’incidente e di residenza della vittima.

Il sindaco della città, Paola Lanzara, appena appresa la terribile notizia si è personalmente recata a casa della famiglia della vittima portando la vicinanza dell’intera amministrazione. Successivamente il cordoglio è stato espresso anche con una nota ufficiale, dalle toccanti parole:

“È un giorno triste per Castel San Giorgio. Quando muore un giovane la nostra comunità diventa improvvisamente più povera e più sola. Con grande dolore abbiamo appreso, nel cuore della notte, della scomparsa della nostra cara Serena. Una giovane vita spezzata nel fiore degli anni, una ragazza gioiosa, sorridente, amata da tutti. Cara Serena, da lassù veglia sui tuoi cari genitori, non abbiamo parole per lenire l’enorme dolore dei tuoi familiari, della tua amata sorella, dei tuoi tanti amici.”

Per i funerali della ragazza sarà proclamato il lutto cittadino.