Cassese promuove Meloni? Non si parla d’altro. Perché il costituzionalista dà indubbiamente un giudizio positivo al discorso di Giorgia Meloni per la fiducia che non esita a definire “da combattente”. Ciò che lo rende importante è quell’indubbio insieme di “un solido orizzonte ideale, una robusta collocazione internazionale e una lunga durata” oltre che l’indicazione di riforme fondamentali per l’Italia, a partire da quella del Presidenzialismo. Sono, quindi, linee programmatiche su cui il giurista concorda e alle quali dovrebbe giungere presto anche l’opposizione che “sarebbe bene si liberasse del punto di vista fascismo-antifascismo”, guardando piuttosto ai fatti.
Cassese promuove Meloni: le critiche della sinistra
Queste dichiarazioni sono frutto di un’intervista a La Stampa, durante la quale Cassese smonta le maggiori critiche mosse dalla sinistra fondando la difesa del nuovo Premier in modo analitico e, cioè, spiegando che un programma di governo, dichiaratamente di durata decennale, si deve giudicare in base ai seguenti sei criteri:
- l’orizzonte ideale nel quale si muove
- la collocazione internazionale proposta
- la prospettiva temporale indicata
- gli obiettivi prescelti
- i mezzi preferiti
- le assenze, i temi che non ci son
Da questo snodo partono gli elogi di Cassese alla Meloni. Se si considerano i primi tre criteri insieme, infatti, è indubbio che nel discorso siano stati presentati un solido orizzonte ideale, una robusta collocazione internazionale e una lunga durata.
La prospettiva temporale del discorso della Meloni
Se è vero che Cassese promuove la Meloni, è bene capire come. Lo spiega lui stesso con queste dichiarazioni:
“La Costituzione è l’orizzonte ideale richiamando sia la sottolineatura del vincolo rappresentati-rappresentanti, sia il riconoscimento del valore dell’opposizione. Sulla collocazione internazionale parlano la chiara l’adesione all’Ue, con toni critici sì, ma costruttivi, e all’Alleanza Atlantica. Quanto alla prospettiva temporale, è chiaramente decennale, come risulta dalla critica a 10 anni di governi deboli e instabili e dalla indicazione di 10 anni come prospettiva futura. Il governo conta su questa e sulla prossima legislatura.”
Cassese promuove Meloni, consigli all’opposizione
L’intervista di Cassese sulla Meloni non risparmia analisi sull’operato della sinistra italiana:
“Ci sono state non soltanto la distanza dal fascismo, ma anche le chiare indicazioni relative a libertà e democrazia. Quindi, sarebbe bene che si liberasse del punto di vista fascismo-antifascismo, giudicando il governo per quello che propone e per quello che fa.”
Sui punti su cui migliorare
Sabino Cassese chiosa indicando la strada per il futuro. Su alcuni temi come bonus, fisco e lotta all’evasione ci vogliono ulteriori approfondimenti ma, soprattutto, individua con queste parole alcune criticità (seppur minori):
“La critica sulla limitazione della libertà durante la pandemia poteva essere risparmiata e sarebbe stato opportuno un richiamo ai lavoratori dipendenti oltre che a quelli autonomi.”
Come a dire, ottimo inizio ma ora c’è da rimboccarsi le maniche.