Andrea Vianello età. Andrea Vianello è nato a Roma il 25 aprile 1961. E’ un giornalista, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e dirigente d’azienda italiano. E’ nipote del cantante Edoardo Vianello, del poeta Alberto Vianello e dell’attore Raimondo Vianello (rispettivamente zio diretto, nonno e cugino del padre).
Andrea Vianello età, moglie, figli
Andrea Vianello ha dunque 61 anni. E’ sposato con Francesca Romana Ceci, nata il 19 aprile del 1970 e anch’essa giornalista, lavora per Radio 1. La coppia ha avuto 3 figli: Goffredo, Maria Carolina e Vittoria. La moglie è stata molto vicina ad Andrea durante la fase della malattia, occupandosi in prima persona delle sue esigenze e della sua riabilitazione.
Malattia
Nel gennaio 2020 pubblica il libro ‘Ogni parola che sapevo’, raccontando una drammatica vicenda: il 2 febbraio 2019 è stato colpito da un’ischemia cerebrale, che gli ha tolto temporaneamente la capacità del linguaggio, recuperato dopo lunghe terapie riabilitative
Il giornalista ha parlato così di quei brutti momenti nel corso di un’intervista nel programma ‘Oggi è un altro giorno’:
“Un anno a mezzo fa ho avuto un ictus“, ha così raccontato il giornalista, “La sera prima ero in uno studio per un programma e sono andato a dormire. La mattina mi sono svegliato con il mal di testa e non riuscivo a usare la mano e a parlare. Sono andato in ospedale e mi hanno operato perché la situazione era molto difficile. Sono stati due anni difficili ma comunque belli. Certo, non vorrei tornare indietro, però sono stati due anni di lotta, di capire che serviva del tempo“.
Carriera
Negli anni ’90 Andrea Vianello si avvicina poi al mondo della radio, conducendo programmi di approfondimento che gli porteranno a vincere diversi premi giornalistici, fra cui un Oscar. Il successo per lui arriva anche in campo televisivo, quando conduce su Rai due Tele anch’io e successivamente altri programmi come Enigma, Mi manda Rai Tre e Agora. Con il passare degli anni l’uomo viene nominato il nuovo direttore di Rai Tre, anche se si ritroverà a condurre diverse edizioni del Tg 2 per diversi giorni. Il 29 luglio 2020 viene nominato, all’unanimità, alla direzione di Rai News 24 al posto di Antonio Di Bella. Il 18 novembre 2021 viene nominato alla direzione di Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport, del Giornale Radio Rai e di Rai Gr Parlamento al posto di Simona Sala