Bonus 200 euro percettori Naspi. I pagamenti del bonus 200 euro per i percettori della Naspi non sono ancora arrivati a tutti coloro che dovrebbero ricevere il contributo, vediamo perché.
Bonus 200 euro percettori Naspi
L’Inps ha comunicato che il 27 ottobre dovrebbero partire i bonifici contenenti il bonus da 200 euro destinati ai disoccupati del settore agricolo e ai titolari di indennità Naspi e Dis-Coll. Poco dopo però sono state annunciate nuove date: 31 ottobre per i disoccupati del settore agricolo e 4 novembre titolari di indennità Naspi e Dis-Coll.
Ricordiamo che non hanno diritto all’indennità di 200 euro:
- i percettori della Naspi anticipata,
- i disoccupati che hanno già usufruito del bonus 200 euro con altre prestazioni.
Pe ricevere il bonus di 200 euro non bisogna presentare nessuna domanda all’Inps. L’importo sarà erogato sulle modalità di pagamento della stessa: Naspi, Dis-coll e Disoccupazione agricola.
Cos’è la Naspi
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.
A chi è rivolta
La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:
- apprendisti;
- soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
- personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
- dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
A partire dal 1° gennaio 2022 la prestazione spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla legge n. 240 del 1984.
Non possono accedere alla prestazione:
- dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
- operai agricoli a tempo determinato;
- lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
- lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
- lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la NASpI .
Tifo la signora Meloni perché mi dà fiducia, carattere e. quant’altro…..
Unica!!!