Genova incidenti stradali, dimezzati in cinque anni. Il dato diffuso dalla polizia locale che con Aci e Università conferma una riduzione netta degli incidenti nel capoluogo ligure.
Genova incidenti stradali, dimezzati in cinque anni
Netto calo degli incidenti stradali a Genova negli ultimi cinque anni. Nel Capoluogo ligure dal 2017 a oggi si è passati da 6400 sinistri a poco meno di 3500 quest’anno, quelli mortali poi sono scesi da 21 a 9. Sottoposti ad alcol test volontario, un’alta percentuale di ragazzi dopo la movida è risultato positivo.
I dati diffusi dalla polizia locale che con Aci e Università ha presentato la campagna di sensibilizzazione per contrastare alcol e droga al volante. Su circa 3mila ragazzi che si sottopongono volontariamente a test, sarebbero sanzionabili il 27% circa.
Tra le cause principali di incidenti circa il 20% c’è alcol e droga, assieme alle disattenzioni per l’uso del telefonino e all’alta velocità.
Incidente? Pensaci prima
A sensibilizzare ulteriormente l’attenzione è il Comandante della Polizia Locale, Gianluca Giurato, a margine della presentazione del progetto “Incidente? Pensaci Prima”, realizzato dal Comune di Genova con Università e Aci, per sensibilizzare i giovani alla guida sicura e alla consapevolezza del rischio.
“La velocità è una delle cause principali degli incidenti e l’amministrazione ha fatto scelte forti, e a volte anche impopolari per contrastarla, con misuratori automatici della velocità e dei passaggi con il rosso. Penso che questa sia la direzione da seguire dal punto di vista del contrasto assieme alle campagne di sensibilizzazione che sono fondamentali».
Una campagna di sensibilizzazione che attraverso video-pillole e materiali interattivi realizzati da giovani e rivolti agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, aiuteranno a costruire comportamenti responsabili e consapevoli alla guida dei veicoli e al contrasto dell’incidentalità correlata all’uso di alcol e droghe e di una maggiore attenzione alla guida.
Leggi anche: Incidenti stradali 2021, sono ben 2.875 i morti sulle strade